Sintomi e parere

Buongiorno in relazione al consulto chiesto recentemente

Come dicevo, sono andato dal gastroenterologo che, dopo vista, non ha ritenuto opportuno effettuare esami ulteriori se on la terapia somministrata.

A distanza di due settimane, sebbene la situazione sia sicuramente migliorata un po', i sintomi vanno e vengono e permangono.

A volte molta aria, a volte lieve bruciore alla bocca dello stomaco, a volte qualche sensazione di colon affaticato sul lato destro.

Mi sono recato anche dal mio dottore che mi ha effettuato una visita e mi ha confermato che neppure secondo lui c'è bisogno di fare altro,
stante il quadro generale (pressione perfetta, cuore perfetto, palpazione ok)
ha rilevato una lieve pancia dura, ma sostiene che sia un periodo di particolare sensibilità del mio intestino.

Mi chiedo se nonci sia a monte qualcosa di serio se, dopo due settimane di terapie, la situazione non sia sparita e se sicuramente il mio stato nervoso, sia in realtà come dicono i medici il vero motivo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile associato a qualche intolleranza alimentare:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
in effetti in questo momento sono parecchio confuso. Ci sono giorni in cui non ho nulla, e giorni in cui ho qualche fastidio.
PRettamente una sorta di leggero dolore al lato destro, un pò pià verso l'interno, soprattutto se mi chino, COme se il colon "tirasse " un pò. Stessa cosa accade a volte dopo la defecazione.

Ne ho riparlato con il medico che esclude ancora accertamenti diagnostici e in generale ho notato che se mangio formaggio (cosa rara peraltro ) peggiora.
[#3]
dopo
Utente
insomma il mio cruccio è (stante la presenza ancora di dolori sotto la costola soprattitto se mi chino o mi distendo, con sensazione di gonfiore alle costole e ogni tanto sotto l'ombelico a destra)

può essere che il gastroenterologo prima e il medico dopo abbiano sottovalutato e a che a monte di questi sintomi ci sia qualcosa di ben più grave?

sottolineo che non sono stanco, peso ho perso 3 kg in 9 mesi per alimentazione cambiata e ho appetito

io dalla morte di mio padre e di un mio amico (polmoni e intestino) sono molto molto terrorizzato
grazie

età 46 anni
nessuna precdente esperienza in famiglia
colonoscopia = 8 anni fa
Gastro = idem
Eco = idem

sangue occulto = tre volte in vita mia, ultima 3 anni fa
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, si tranquillizzi. Presumo un'intolleranza al lattosio.
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio e innanzitutto le formulo i miei migliori auguri di Buon Natale.

Non so se sia un'intolleranza al lattosio.
Oggi raccontavo in famiglia che vorrei andare ad effettuare una seconda visita da un gastroenterologo diverso e sono stato l'oggetto di scherno. A detta di tutti, se un gastroenterologo e un medico mi hanno visitato in un mese, e nessuno ha ritenuto di fare alcun tipo di accertamento, allora a quel punto sono io "ridicolo" nell'andare da un secondo.

Eppure i sintomi, seppur lievi permangono.
In questi giorni natalizi, dopo un'ora che mangio inizia l'aria, a volte molta, a volte meno
Oggi ad un certo punto ho avuto due fitte trafittive tra la costola e la pancia, lato destro basso, mentre guidavo. Dopodichè aria.

tutti mi dicono che non è nulla, ma io a distanza di oltre un mese seppur con qualche miglioramento, continuo a vedere queste cose e mi spavento non poco.

Eppure mi scarico ogni giorno regolarmente, (sebbene dopo la defecazione abbia questa sensazione sulla "maniglia" destra di gonfiore) le feci sono di colore normale, mangio e non ho provlemi (a volte un po' di acidità) ..

Ecco una cosa che ho notato è che rispetto ad altri periodi (nella mia vita, da sempre ingrassavo rapidamente) non metto peso (nè lo perdo, sono passato da 96 a 80 Kg in tre anni ma per cambi di alimentazione, e da maggio ho pero 4 kg sempre per alimentazione)

E' un quadro tutto sommato normale, o qualcosa che lascia sospetti?

grazie e di nuovo auguri
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco le intolleranze (lattosio, glutine)
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio per l'enorme pazienza
solo un'ultima cosa: questo bruciore sopra il puble (lato destro) che aumenta chinandosi in avanti ,può essere un problema di appendicite?
non ho febbre non ho nausea, non ho diarrea, ho appetito etc...

grazie
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Nel formularle i miei auguri di un bellissimo anno, Le chiedo un ultimo consiglio.

La mia situazione va e viene.
Ci sono giorni in cui sto abbastanza bene (nonostante comunque aria ce ne sia) ad altri in cui va meno bene
Tre giorni fa a seguito di una forte litigata, il giorno dopo ho avuto diarrea (una scarica) la mattina.

Oggi, a fronte di una defecazione normale, poche ore dopo ho avuto feci parecchio liquide (una scarica) e pancia gonfia.

Premetto che in generale comunque continuo a scaricarmi una volta al giorno, feci a tratte più morbide ma nulla di che.

Permane il fastidio al colon destro ascendente (parte bassa) che a volte se mi piego o guido sento leggermente dolente, con sensazione di gonfiore alla “maniglia dell’amore”.
A volte questo fastidio arriva fino all’inguine.
Appetito non manca, peso non ne perdo (anzi, durante le vacanze un Kg l’ho guadagnato)

Rimangono questi disturbi, che comunque non passano, e l’aria.

Mi chiedevo: ha senso che veda un secondo gastroenterologo?

Per completezza le ricordo che ho effettuato : colon + gastro + eco circa 8 anni fa, due esami sangue occulto (ultimo tre anni fa) e visita gastroenterologica verso la fine di novembre.

La ringrazio e mi scusi
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo altre cause, sempre con i limiti del consulto a distanza, se non delle intolleranze alimentari.