Aggiungo inoltre che da quest'estate ho avuto problemi di candida e il ginecologo per ben 4 volte

Buongiorno,
scrivo la presente perchè è da circa 2 mesi che ho dei fastidiosi dolori alla testa (soprattutto posteriormente), che si sono acutizzati nell'ultima settimana arrivando a dolori anche in fronte e sopra gli occhi. Nausea, capogiri e fastidio nella deglutizione.
Ho hatto gli RX Rachide Cervicale e l'esito è il seguente: "colonna in asse sul piano frontale.Scomparsa della fisiologica lordosi nel tratto cervicale inferiore nel radiogramma in pr laterale.Conservata l'altezza dei dischi interosmatici cercicali. Non alterazioni morfologiche dei corpi vertebrali. Regolari le articolazioni interapofisarie. Nella norma il tenore calcico."
Vorrei avere una spiegazione sull'esito degli RX che non mi è molto chiara e capire soprattutto se in effetti ho un problema di cervicale che mi provoca tutti i sintomi sopra descritti.
Aggiungo inoltre che da quest'estate ho avuto problemi di candida e il ginecologo per ben 4 volte in 3 mesi mi ha fatto assumere antibiotici senza risolvere poi il problema. Il mese scorso ho fatto una cura con l'erborista che mi ha risolto i problemi di dolore al fianco sinistro che avevo da circa 20 gg e di conseguenza non ho avuto più problemi di candida. A fine novembre ho dovuto assumere nuovamente antibiotico per la tonsillite e da circa 1 settimana ho dei crampi allo stomaco.
Tutto questo può correlarsi anche con la cervicale?
Chiedo inoltre che cosa posso fare per cercare di risolvere i dolori alla testa.
Ringrazio fin d'ora per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
il quadro da Lei descritto e' abbastanza equivoco. Infatti Lei chiede una valutazione dal titolo "cervicale", ma in tutta la sua presentazione non parla di cervicalagia.
Sembra prevalere o essere unico un disturbo riferibile a cefalea occipitale.
In questo caso, considerando il corteo sintomatologico, ritengo utile una valutazione da parte di un collega ortopedico, ma in stretta associazione con un dietologo esperto in intolleranze alimentari (spesso associate a cefalea e disturbi del ciclo) e ad un internista.
Se le tonsilliti si ripresentano faccia un tampone faringeo per es.colturale con antibiogramma e uno studio completo seguita dall'internista o dal reumatologo per la ricerca dello Streptococco Beta-emolitico (includendo un esame Rx ortopanoramico per le arcate dentarie per la ricerca di granulomi apicali occulti).
Controlli con il suo dentista anche l'occlusione delle arcate e l'efficienza dell'articolazione temporomandibolare.
Saranno i colleghi a valutare in seguito altri esami e accertamenti per risolvere la sua cefalea occipitale.
Le porgo i migliori auguri di buone Feste.
Cordialmente

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante