Depressione e mal di testa
Salve, ho 25 anni, da piccola ad oggi ho sofferto sempre di forti mal di testa,emicranie, cefalee..da circa 2 anni mi sono rivolta ad una neurologa che mi ha spiegato che i miei mal di testa sono dovuti, sopratutto al mio stato emotivo. Mi spiego meglio, sono una persona molto ansiosa, con pochissima autostima e complessata , questo dovuto al fatto che ho avuto problemi seri in famiglia e pertanto non ho mai avuto una stabilita'.Al tempo stesso pero' ho combattuto i problemi sempre con il sorriso. La neurologa mi dato da prendere 10 gocce di tranquirit la sera, e da quando le prendo i miei mal di testa sono diminuiti(da considerare che prima su 30 giorni al mese, 31 stavo con il mal di testa) anzi quasi annullati; quasi se non fosse x una rottura del condilo della mnadibola sinistra dovuta a forti stati emotivi, che mi hanno causato mal di testa fortissimi, giramenti di testa e difficolta' nella parola. Il problema è che io ho perso quel poco di serenità che mi sono creata sino ad oggi, perchè non ho voglia di lavorare, o parlare con gli amici,sono sempre triste e depressa, e mi sento sempre colpevole. Grazie a Dio pero' ho la lucidità di dire che a volte è giusto che io sia triste o colpevole ma a volte no, mi creo situazioni che non eistono. La cosa peggiore è che quando quei momenti mi "fisso" su qualche situazione perchè la ritengo non giusta o sbagliata, ci sto male al tal punto che non mi va di mangiare e finsico per rendermi conto che ho perso tempo della mia vita. Voglio cambiare quindi.Vi prego datemi un consiglio, un aiuto, uan delucidazione, se possibile.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
La depressione non sempre significa tristezza. Molte persone depresse sono arrabbiate, ad esempio. Non so se la diagnosi di depressione le sia stata fatta dal neurologo oppure no. Tenga tuttavia presente che ciò che colloquialmente è detto "depressione" spesso non ha niente a che vedere con la definizione clinica di questo termine.
Dalla sua descrizione non è possibile capire se i suoi sintomi fisici siano dovuti al suo stato emotivo o meno, ma mi pare in ogni caso che lei non sia serena.
Quindi, così come ha fatto la buona scelta di rivolgersi a un neurologo, potrebbe ora fare il passo successivo e richiedere anche un aiuto psicologico. Agendo su entrambi i fronti medico/psicologico potrebbe aiutarla a venire a capo del suo problema.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
I mal di testa e le emicranie sono studiate molto dai neurologi, anche in centri specializzati.
Le consiglio di consultare la sezione neurologia e di cercare, qualora per motivi di riservatezza non glielo dicano, quali sono gli Istituti e i presidi ospedalieri che si occupano dell'emicrania in Italia.
Non sempre la depressione determina emicranie e mal di stesta. Ma se dopo essersi sottoposto a visite specialistiche, i medici specializzati non dovessero ravvisare cause organiche, allora si rivolga ad uno psicoterapeuta.
Tanti auguri.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come le ha suggerito la Neurologa a volte problemi fisici come un mal di testa si possono intrecciare a reazioni emotive più o meno intense, fino a quando non si capisce più cosa abbia causato cosa
Intanto, giusto per fare un po' di chiarezza, provi a leggersi questo articolo sulla depressione
Inoltre mi sento anche io di consigliarle una consulenza psicoterapeutica: dopo tutta questa sofferenza e confusione forse è arrivato il momento di fare un po' di ordine, non crede?
Infine: provi a pensare a se stessa non solo come "depressa" ma come "sensibile"
La sensibilità è una qualità molto apprezzata in una donna
Le auguro di trascorrere un periodo di Festa il più possibile sereno e, perchè no, all'insegna della "sensibilità"
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Utente
Grazie mille a tutti per lel risposte date!!!!ho cominciato fare chiarezza e va molto meglio....