Trombocitemia e mal di testa

Egr.dottori,
ho 54 anni e il problema che descriverò dura da oltre 25 anni (quindi non è questione di vita o di morte):
mi capita di sentirmi prendere da una grande stanchezza generale e quasi subito
arrivano i disturbi visivi nel senso che da entrambi gli occhi ho zone nebbiose e zone con la visione spezzatata (come di cristalli rotti); durata da cinque a venti trenta minuti, poi di colpo la vista mi torna normale ma mi viene una senzazione di pesantezza alla testa seguito da grande spossatezza che a volte dura ore. Questi episodi sono iniziati nel 1984 circa in concomitanza di una malattia ematologica.
La malattia era la trombocitemia essenziale (duemilioni e seicentomila piastrine) che mi portava emorragie gengivali e altri problemi.
Detta malattia fu curata con Persantin e con almeno cinque anni di piastrinoaferesi (avevo valori sempre oltre 1 milione). Dopo dieci anni circa c'è stata una remissione spontanea della malattia. I medici di allora mi spiegarono che il problema della vista era dovuto sicuramente alla malattia.
Il fatto è che anche dopo la guarigione (ora le piastrine sono nei limiti) il problema ha continuato in modo discontinuo. Qualche anno fa ci fu un aumento di episodi e andai dal neurologo che mi prescrisse una TC cerebrale e poi un elettroencefalogramma che evidenziarono una voluminosa cisti aracnoidea temporo-polare sinistra estesa in sede frontale omolaterale lungo il decorso della scissura silviana. Non ulteriori alterazioni TDM focali Struttura mediana in asse.
EC: il tracciato mette in evidenza una attività di fondo alfa, bilaterale, simmetrica, ben reagente all'apertura degli occhi. rare ed isolate onde lente fronto-polari, frontali inferiori sinistre. L'iperpnea e la SLI sono senza effetto. Conclusioni: tracciato nei limiti della norma.
Ho consultato due neurochirurghi che mi hanno detto non essere la causa del mio problema alla vista (anche perchè il problema è di entrambi gli occhi, mentre la cisti è a sinistra)e di dimenticarmi della cisti.
Nel 2008 sono stata operata per tumore al seno e attualmente per mia scelta non sto facendo alcuna terapia, nemmeno ormonale (per questo altro problema mi sono già rivolta ai Vostri specialisti oncologi che sono stati molto solleciti e gentili).
Però saltuariamente il problema alla vista ritorna a volte in modo violento.
Ora chiedo se avete notizia di altri casi con questi sintomi ed eventualmente cosa potrei fare, da quale specialista andare o che esami diagnostici fare.
Grazie e resto in attesa di una Vostra risposta.
Domenica scorsa così è stato ed ho passato il pomeriggio a letto stanchissima.
Recentemente ho letto che esiste l'encafelea aurea.
Cosa ne pensate? Potrebbe essere il mio caso? I sintomi sono questi?
Grazie aspetto risposta.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
forse vuole dire emicrania con aura. I problemi di vista sono compatibili con l'aura, così pure la durata. Generalmente dopo l'aura scoppia il mal di testa che, se ho capito bene, lei non ha ma presenta una forte stanchezza che addirittura la costringe spesso a letto. Potrebbe trattarsi di una forma molto meno comune di emicrania detta emicrania con aura senza emicrania (sembra un gioco di parole) o "decapitata". Ciò che le dico è soltanto un'ipotesi diagnostica, pertanto le consiglio una visita neurologica e qualche ulteriore accertamento (RM encefalo con mezzo di contrasto) anche per studiare meglio la cisti aracnoidea.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro
La ringrazio moltissimo per la pronta e soddisfacente risposta.
Colgo l'occasione per farLe gli auguri per le prossime festività.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.le Dottore,
mi può indicare un centro valido per gli ulteriori
accertamenti relativi la cisti aracnoidea; tenga presente che io vivo a Savona, quindi avrei bisogno
di nominativi in Liguria e regioni limitrofe.
P.S. per il tumore al seno mi sono affidata alla Fondazione Maugeri di Pavia, forse potrei provare anche lì.
Di nuovo auguri.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,
purtroppo non conosco centri in quella zona ma, come dice lei, potrebbe provare presso la Fondazione Maugeri. In ogni caso a Genova ci saranno sicuramente dei centri molto validi.
Grazie e ricambio gli auguri di buone feste
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.lissimo Dottore
grazie ancora