Impronta sul seno trasverso di sinistra in relazione a minuscola cisti aracnoidea retro cerebellare

gentile dottore,soffro da tempo di attacchi di mal di testa,con episodi di aura.un paio di volte ho avuto episodi di forti vertigini,da non riuscire a stare in piedi.molto spesso quando ho mal di testa non posso assolutamente chinare la testa verso il basso poichè il dolore si intensifica notevolmente.è un dolore pulsante,soprattuto sul lato sinistro.mi capita persino di notte di essere svegliata dal dolore,prima riuscivo a calmarlo con analgesico tipo aulin ma da qualche tempo il dolore è sempre più frequente e non passa .ho eseguito un rmn cranio e un angio rmn intracranico il cui referto trascrivo: tecnica sequenze se pesate in t1,dp e t2 e sequenza flair nei piani assiali,coroniali e sagittali,sequenze tof 3d e tof 2d rispettivamente per l angio rm comparto arterio venoso. referto:in asse il sistema ventricolare,che ha dimensioni normali.regolare ampiezza degli spazi liquorali peri encefalici.regolare morfologia e segnale della corteggia cerebelare e della sostanza bianca dei due emisferi cerebelari.regolare morfologia e segnale delle strutture cerebelari e del tronco encefalico.non si apprezzano definite alterazioni di calibro e flusso dei vasi dei circoli carotidei e vertebro basilare;lieve ipoplasia di a1 di destra.pervi i seni venosi durali,le vene cerebrali interne e le principali vene corticali;asimmetria dei seni trasversi per prevalenza del destro;impronta sul seno trasverso di sinistra in relazione a minuscola cisti aracnoidea retro cerebellare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
la Risonanza è normale se si eccettua la minuscola cisti aracnoidea, priva al momento di significato clinico. Dato che i suoi attacchi emicranici ultimamente sono frequenti le consiglio di effettuare una visita neurologica magari per concordare col neurologo oltre un diverso farmaco per l'attacco acuto (vedi triptani) anche un approccio farmacologico preventivo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore per la risposta,ma soprattutto mi scuso per aver omesso prima i ringraziamenti ,mi sono resa conto solo ora rileggendo la mia richiesta di aiuto,della totale mancanza di buona educazione,non c è ne un per favore e neanche una vera richiesta.mi scuso ancora.potrebbe darmi ulteriori chiarimenti in merito alla cisti?ma è qualcosa di congenito ?resterà di queste dimensioni ?è la causa dei mal di testa.io sono certa che ci sia un qualche problema poichè i dolori sono sempre più forti e frequenti,e le pulsazioni mi danno l impressione che stia per scoppiarmi qualcosa nella testa.può essere un vaso?ho già prenotato una visita al centro cefalee ,le sarei infinitamente grata se potesse darmi anche la vostra opinione.grazie
[#3]
dopo
Utente
sono di nuovo qui,sempre accompagnata dal mal di testa.mi scusi dottore se la disturbo ancora,ma la mia mente sta fantasticando,terribili patologie.vorrei chiederle se è normale che il dolore si intensifichi tanto,quando abbasso il capo,inoltre,non so se è inerente,però se mi tocco con la punta delle dita in alcuni punti piùomeno centrali della testa,avverto dolore,che non è delimitato al punto stesso,ma si irradia nella testa.non so se sono riuscita a spiegarmi bene,è un pò complicato.la prego mi aiuti a capire cosa possa essere,e le sarei grata se mi potesse suggerire eventuali esami da fare.spero in una tempestiva risposta per quanto le sia possibile.la ringrazio infinitamente per l attenzione.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
non avevo neanche notato ciò che lei chiama "mancanza totale di buona educazione". Non mi formalizzo certo su questi aspetti. Stia tranquilla quindi.
Per quanto riguarda la cisti aracnoidea, essa è una raccolta di liquor (liquido presente nel cervello e nel midollo spinale) o pseudoliquor in una piccola cisti costituita dalla membrana aracnoidea che è una delle tre membrane che avvolgono il cervello. Di solito è congenita e di dimensioni varie. Alcune restano sempre di piccole dimensioni, altre, per motivi poco conosciuti, aumentano di diametro. Quelle più voluminose e localizzate in particolari sedi più sensibili potrebbero dare luogo a sintomatologia di tipo compressivo. La sua è stata descritta come minuscola, quindi incapace di dare sintomi specifici. Io la escluderei come causa della sua emicrania. Le pulsazioni così forti sono un segno caratteristico dell'emicrania, per cui ci troviamo nell'ambito tipico del suo problema. Un esame che potrebbe fare è l'Angio-RM per studiare meglio i vasi cerebrali ma, secondo me, la priorità sarebbe una visita neurologica.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore,grazie x la risposta.ho effettuato la visita neurologica il giorno 11/2.il neurologo ha letto l'rm e arm,mi ha detto che non ci sono grossi problemi,mi ha spiegato che l'ipoplasia è congenita e devo solo ricordargli che c'è quando ci vediamo per i controlli.mi ha spiegato che ho una cefalea mista ,una di tipo tensivo per la quale mi ha dato degli esercizi,da fare 3 volte al giorno.l'altra cefalea invece,quella che mi porta l'aura visiva e le forti pulsazioni,è invece la conseguenza se ho ben capito,di un probleva vascolare,per il quale mi ha prescritto il toliman.potrebbe darmi la sua opinione a riguardo?il toliman mi ha detto di prenderlo 2 volte al giorno,cominciando con 1 goccia per il primo giorno,2 per il secondo,3 per i restanti giorni fino al prossimo appuntamento,tra qualche settimana,dopodichè valuterà la corretta posologia.tra 3 mesi poi dovrò ripetere le 2 rm per controllare la cisti aracnoide sulla quale si è riservato di non pronunciarsi ancora,anche se mi ha rassicurata di non preoccuparmi.mi ha detto che cosi come è ora non dà problemi,però si trova in un punto un pò particolare,per cui và tenuta sotto controllo,cosa facilitata dal fatto che partiamo da un punto zero.io la ringrazio per la sua disponibilità e confido in un suo giudizio al quale tengo molto.cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
il Toliman è un ottimo farmaco di prevenzione per l'emicrania ma il dosaggio mi sembra un pò basso. Ma se il neurologo ha deciso così avrà avuto dei buoni motivi, probabilmente per saggiare la sua risposta, infatti vuole controllarla tra qualche settimana. Inizi così e mi faccia sapere.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
caro dottore,sabato 14,ho assunto la prima goccia di toliman,sono stata tutto il giorno molto giù,avevo le gambe e braccia pesanti,mi sentivo stanchissima e un pò stordita,inoltre avevo la pressione arteriosa un po alta,146 95,io in media l'ho sempre avuta bassa,100,110,70,75.ho avuto spesso episodi di abbassamento eccessivo e mai l'inverso.pensa che ciò possa essere stato causato dal toliman?io l'ho sospeso per la giornata di ieri,e devo dire che sono stata meglio.oggi l'ho ripreso ,ricominciando da una goccia,però non mi sono sentita male come sabato.devo aggiungere che domenica notte mi è comparso l'herpes,esteso a tutto il mento,ne soffro da quando ero bambina,ma non mi veniva un eruzione cosi forte da moltissimo tempo.pensa che le due cose possano essere collegate?oppure magari il mio malessere di sabato era dovuto al virus e non al medicinale.mi scusi se ho esagerato con tutte queste domande,spero possa rispondere a tutte.la ringrazio infinitamente.cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
escludo che una goccia di Toliman abbia potuto provocare il suo malessere del sabato e l'aumento dei valori pressori. Anche l'herpes labialis non provoca questo tipo di sintomatologia generale, per cui escluderei anche questo virus come causa del malessere, che, sinceramente, sui dati che ho, non saprei come inquadrarlo, probabilmente attribuito a stress o ansia. Continui comunque la terapia col Toliman.
Cordiali saluti