Pineale cistica

Salve agli inizi di novembre dopo una banale influenza ho iniziato ad avvertire forti emicrenie (soprattutto nelle ore notturne), vertigini (non appena chiudo gli occhi) e quasi ogni mattina la temperatura corporea si alza oscillando tra i 37 e 37,5.
Ho effettuato una TC encefalo, di seguito riporto il referto:

"Sistema ventricolare in asse ed eumorfico.
Formazione ovolare, di poco superiore al cm di diametro, ipodensa sfumatamente ipodensa a contenuto fluido (HU 11-19)si trova all'altezza della proiezione anatomica della ghiandola pineale: pineale cistica?; formazione produttiva della serie pineale?; appare necessario bilancio con esame RM.
Conservati gli spazi subaracnoidei della volta e della base."

Di che cosa si tratta? come mai il medico ha inserito i punti interrogativi? la situazione è preoccupante?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i punti interrogativi sono dovuti, penso, ad una non univoca interpretazione del referto TC. Il sospetto sarebbe di una cisti pineale, cioè nella ghiandola pineale e non è nulla di preoccupante. Le consiglio di fare visionare il referto al Suo neurologo e di effettuare una Risonanza per una più corretta interpretazione della formazione ovalare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, prima di tutto volevo ringraiarla per la sua celere risposta. Vorrei chiederle ancora qualcosa: il mal di testa e la "febbricola" ,quidi, potrebbero essere causati dalla presenza di questa cisti peneale?
La cisti potrebbe essere sia di natura benigna che maligna?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che il mal di testa e la febbricola siano provocate dalla presunta cisti che per natura è sempre benigna. In ogni caso tale reperto va approfondito con la RM. La febbricola invece potrebbe essere un residuo influenzale o una sovrapposizione batterica o virale post-influenzale. Se dovesse persistere ne parli al Suo medico per effettuare delle analisi per identificare l'origine.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE!
E' stato davvero gentile!