Patina bianca dente post estratto

Buona sera, venerdi ho estratto un molare. Si è formata attorno alla ferita una patina bianco-grigiastra. Non sto lavando la ferita, ma solo sciacquandola con curasept con clorexidina 0,2 e gel sempre curasept applicato localmente. Tre volte al giorno per almeno 2 settimane mi è stato consigliato. Ma cosa è quella strana patina? Con lo scovolino si toglie, sembra placca o forse non so, granuli della ferita. Spero di non rischiare l'alveolite secca post estrattiva.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
molto probabilmente la patina di cui parla è formata da placca e detriti di cibo che si accumulano nella ferita.

Non potendola visitare di più non si può dire.

E' comunque consigliabile non "stuzzicare" la ferita con lo scovolino,per non disturbare il processo di guarigione, ma limitarsi agli sciacqui e al gel.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Dottore, non devo preoccuparmi per l'alveolite vero? Consideri il mio dentista pensa che io sia molto suscettibile e non mi informa mai su rischi dei trattamenti dentali.
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Al momento non ci sono sintomi o segni che facciano pensare a un' alveolite.

Cordiali saluti