Gonfiore intestinale ripetuto e fastidioso

Buongiorno,

scrivo perchè negli ultimi 10 giorni mi si è presentato uno stesso problema già due volte.
Sono una donna di 34 anni e non mi risulta di aver mai avuto allergie o intolleranze alimentari. Premetto che il mio intestino è sempre stato "sensibile" (sia ai cambi di tempo sia alle emozioni), ma che ho sempre avuto molta regolarità, non ho mai sofferto di stitichezza.
Nelle ultime 2 settimane, sempre nel weekend mi si è però presentato il seguente problema:

- 2 settimane fa a partire dal sabato mattina ho avvertito un po' di aria nell'intestino, cosa che per me è abbastanza normale in condizioni di cambi climatici, per cui non me ne sono preoccupata pensando che avrei espulso l'aria regolarmente. Invece la domenica, a seguito di un rapporto sessuale col mio partner, sono stata veramente molto male, sia durante la penetrazione che dopo, al punto che finito il rapporto non riuscivo quasi a stare in piedi dritta per il dolore che sentivo alla pancia (la quale risultava dolorosa anche alla pressione) né seduta. Non sono riuscita per quasi 48 ore ad evacuare e a espellere l'aria, ma quando finalmente ho avuto il primo episodio di evacuazione, gradualmente la situazione è rientrata e nei giorni successivi non ho più avuto problemi.

- Lo scorso fine settimana, di sabato, ho iniziato nuovamente ad avvertire del gonfiore alla pancia, ma stavolta precedentemente l'evacuazione era già avvenuta in modo regolare (al contrario della precedente settimana in cui il venerdì non c'era stata), per cui ho pensato che fosse una casistica normale, invece anche sabato, in seguito ad un rapporto sessuale, ho iniziato a star male, stavolta in modo più soft, nel senso che ho provato dolore durante la penetrazione ma successivamente il dolore non era tale da impedirmi di stare in piedi o di tastarmi la pancia. Ciò non toglie che nonostante le successive 2 o 3 evacuazioni, la sensazione di gonfiore è rimasta e mi infastidisce.

Ho chiesto in farmacia qualcosa per il meteorismo, pensando in un primo momento si trattasse di quello, e mi hanno dato delle compresse masticabili che però non mi pare abbiano sortito effetto.

Aggiungo che sia due settimane fa che la scorsa, il venerdì sera avevo mangiato del sushi (cibo che mangio una volta a settimana da molti anni e non mi ha mai dato alcun problema), entrambi i weekend a pranzo avevo mangiato della pasta e di sera, una volta della carne di maiale ed un'altra della pizza.

Secondo voi, di cosa potrebbe trattarsi? Intolleranze alimentari? Eccessivo meteorismo? Colon irritabile? O qualcosa di più grave?
E come potrei muovermi per indagare la problematica?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaele Pempinello Gastroenterologo, Infettivologo 35 1
Le consiglio di fare attenzione all'assunzione del sushi.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la sua risposta si riferisce al "pericolo" generale del mangiare quel tipo di cibo, nel caso in cui non sia stato accuratamente preparato oppure a qualcosa di più mirato al caso da me descritto?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaele Pempinello Gastroenterologo, Infettivologo 35 1
La sintomatologia da lei descritta certamente dovuta al colon irritabile è da collegare all'assunzione di cibi o ad un regime alimentare disordinato , quindi la mia risposta si riferisce sia alla sicurezza del sushi che ad una dieta equilibrata (limitazione di fritture e insaccati cibi elaborati, alchool e dolci con panna e o creme).