Miodesopsie ad entrambi gli occhi

Salve,
dallo scorso anno soffro di miodesopsie ad entrambi gli occhi, effettuai una visita oculistica completa di fondo oculare ed andò tutto bene per fortuna, non manca vista ne ci sono problematiche a parte quella già descritta. (Mi furono prescritti degli occhiali riposanti per leggera ipermetropia)
Con il passare dei mesi non le vedevo quasi più, ma da quasi una settimana le sto notando nuovamente, aloni grigiastri, filamenti che si trovano al centro del campo visivo, sto bene soltanto la sera con la luce bassa se non addirittura spenta.
Guardando verso pareti bianche o verso il cielo c'è una grossa manifestazione di miodesopsie, è un periodo molto stressante per me, mi fu detto pure lo scorso anno che ciò potrebbe influire, ma sulla base di cosa?
Può l'elevata esposizione degli occhi agli apparecchi elettronici (cellulari, pc, ecc) riproporre tale disturbo?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)Guardando verso pareti bianche o verso il cielo c’è una grossa manifestazione di miodesopsie, è un periodo molto stressante per me, mi fu detto pure lo scorso anno che ciò potrebbe influire, ma sulla base di cosa?

risposta
alimentazione?
reidratazione?
scarso o cattivo riposo?
viaggi?
movimenti frequenti del capo?

2)Può l’elevata esposizione degli occhi agli apparecchi elettronici (cellulari, pc, ecc) riproporre tale disturbo?

risposta
No in danni da luce BLU non c’entrano
beva piu’ acqua

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Utente
In effetti bevo poca acqua, grazie del consiglio!
La mia alimentazione non è nemmeno del tutto corretta, può quindi influire?
scarso o cattivo riposo? Non riposo sempre benissimo
viaggi? No
movimenti frequenti del capo? Si, è un periodo stressante e non nascondo che accuso dei tic nervosi.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) La mia alimentazione non è nemmeno del tutto corretta, può quindi influire?

risposta
Si certo

2)movimenti frequenti del capo? Si

risposta
si prenda almeno mezzora di pausa al giorno tutta per LEI
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta,
può spiegarmi in che modo l'alimentazione, la corretta assunzione di acqua ed i movimenti del capo possono influire sulle miodesopsie?
Tralaltro ho una leggera ipermetropia e porto delle lenti da 0,25 che a breve dovrei sostituire
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ho scritto diversi articoli sulle miodesopsie e sui piccoli distacchi di vitreo che trova su MEDICITALIA

“Il distacco del corpo vitreo, il gel che da tonicità e forma al nostro occhio, è la patologia più frequente nei giovani e d’estate.
Un po' di attività fisica in piu', il viaggiare ed il sudare contribuiscono sicuranmente a questo fenomeno.
Durante l' adolescenza già compaiono alterazioni della struttura del corpo vitreo, soprattutto se siamo Miopi e sportivi.
Si creano tralci, veli e addensamenti, corpi mobili; oppure lacune ecisti sierose in cui predomina la componente acquosa.
Tutte queste alterazioni del corpo vitreo fanno perdere la necessaria e perfetta trasparenza: peculiarità principale di questa delicata struttura oculare.
Cominciano a comparire mosche volanti, "miodesopsie" i famosi corpi mobili endovitreali, con la percezione di puntini o ragnatele scure nel campo visivo.
Apprezziamo questo fenomeno soprattutto in condizioni di piena luminosità e su di uno sfondo chiaro.
Si tratta di sintomi innocui, che spesso portano il paziente al Pronto Soccorso Ospedaliero o a una visita specialistica oculistica urgente.
Vi è, però, un secondo tipo di modificazioni vitreali che riveste un'importanza decisamente maggiore.
Il "distacco" del Corpo Vitreo.
Ciò che si verifica è una improvvisa rottura dell'equilibrio tra la componente fibrosa e quella acquosa, per cui queste due parti si separano tra di loro.
Dal momento che il volume dell'occhio non cambia, la conseguenza di questo fenomeno è il distacco della componente fibrosa vitreale dalla superficie interna dell'occhio, e cioè dalla retina: si ha cosi il distacco del vitreo.
Il distacco del copro vitreo inizia in genere nella parte superiore e posteriore dell'occhio e progredisce verso il basso.
Si completa in un periodo variabile tra qualche ora e qualche giorno, quando la componente fibrosa del corpo vitreo rimane aderente alla superficie della retina solo nella parte anteriore dell'occhio, là dove la connessione è più efficace e tenace.
Nella maggior parte dei casi, il distacco del corpo vitreo non da alcuna conseguenza.
Tuttavia, è sempre un evento sfavorevole per l’ occhio, perché si possono produrre lesioni retiniche.
Le conseguenze sono variabili: dalla rottura innocua di un piccolo capillare alla creazione di una vera e proprialacerazione retinica, prima causa di un distacco di RETINA.
I sintomi di un distacco del corpo vitreo sono in genere imponenti: all'improvviso compaiono numerosi corpi mobili accompagnati da sensazioni luminose e veri e propri lampi legati alla sollecitazione meccanica della retina.
E' difficile trascurare questi sintomi.
E’ sempre della massima importanza recarsi dal Medico Oculista o al Pronto Soccorso poiché, una lesione retinica iniziale può essere ancora riparata con il Laser, senza ricorrere ad un delicato intervento chirurgico.”

sua affermazione
1)ho una leggera ipermetropia e porto delle lenti da 0,25 che a breve dovrei sostituire

risposta
penso che siano davvero INUTILI e DANNOSE!!
Una gradazione lievissssssssssima
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto