Alitosi e cardias beante

Salve, sono un ragazzo di 27 di anni, da alcuni anni soffro di una forte alitosi (per farvi capire, ad esempio può capitarmi di essere in una stanza, entra una persona e esclama subito "cos'è questa puzza di me**a") situazione che si ripete costantemente, sia a casa, sia con gli amici che all'università; vi dico subito che io questo odore NON riesco a percepirlo.
Per quanto riguarda l'igiene orale ci sto molto attento, anche perché ho 2 impianti e quindi vado periodicamente in uno studio odontoiatrico per controlli e pulizia.
Per la parte ORL ho un continuo scolo retronasale, e spesso mi capita di starnutire (ho fatto dei test per le allergie che sono risultati negativi). Ho quindi effettuato una visita il cui responso è stato: setto nasale leggermente deviato, mughetto sul terzo posteriore della lingua (per il quale ho fatto un ciclo con mycostatin) e mucosa pallida. Mi è anche stato prescritto nasonex da prendere per circa 1 mese ma non ha sortito alcun effetto.
Dopo aver subito una gastroscopia mi è stato diagnosticato il cardias beante, pur non avendo particolari sintomi da reflusso se non saltuari. Da quello che ho potuto capire informandomi, c'è, oltre al cardias uno sfintere sopraesofageo, che quindi dovrebbe impedire per quello che ne so il passaggio di aria dallo stomaco alle vie respiratorie, o comunque permetterlo solo in alcuni momenti e non in modo persistente.
Quindi vorrei chiedervi, vista la mia situazione è possibile che il cardias beante possa portare ad un alitosi così forte? in caso affermativo l'unica terapia è con farmaci inibitori di pompa e altri come domperidone?
Ho anche una dermatite seborroica al cuoio capelluto che però non mi sembra dare cattivi odori, ad ogni modo mi è venuta un paio di anni dopo rispetto all'altro problema quindi non può essere la responsabile ma magari un sintomo, comunque a breve farò una visita dermatologica per cercare di eliminarla o quantomeno controllarla. Farò anche delle analisi del sangue per scongiurare problemi più gravi, anche se visto che mi dura ormai da diversi anni credo che una patologia grave avrebbe portato anche altri sintomi.

Non so se può essere in qualche modo collegato ma questo problema è venuto in concomitanza con un aumento di peso pur non avendo cambiato stile di vita o alimentazione, inoltre a volte mi capita di avere gonfiore addominale, può avviene sia a stomaco vuoto che a digiuno.
Ho fatto anche test per intolleranze alimentari che sono risultati tutti negativi.

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che posso dirle è che il cardias beante non può assolutamente dare alitosi. Contemporaneamente si dovrebbe avere anche un'incontinenza dello sfintere esofageo superiore e ciò è inverosimile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cosentino, a questo punto credo che effettuerò una visita ORL più approfondita.