Ragazza di quasi 27 anni e da qualche tempo manifesto uno strano tipo di ciclo

Salve a tutti,
sono una ragazza di quasi 27 anni e da qualche tempo manifesto uno strano tipo di ciclo. Premetto che circa 9 anni fa mi fu diagnosticato un ovaio micropolicistico e che per qualche tempo ho assunto la pillola gracial, pur manifestando qualche problema di circolazione.
Circa 2 anni fa ho eseguito un'ecografia ovarica e tutto sembrava a posto, solo che dopo un pò ho cominciato ad avere un ciclo piuttosto particolare, in quanto, ogni 30 gg, non ho subito un flusso abbondante ma delle macchioline scure che si prolungano per 4-5gg a volte anche 7gg prima di avere il ciclo vero e proprio(altri 5gg). Questa estate addirittura ciò è durato per circa 10 giorni e la stessa cosa sembra accadere adesso, in quanto ho queste macchie dall'8 dicembre e fino ad oggi non ho un flusso abbondante(quindi quasi 15gg).
Ovviamente ritengo che questo non sia assolutamente normale, ma vorrei escludere qualcosa di grave, può ciò essere dovuto ad un ovaio micropolicistico?

E' il caso di fare qualche esame specifico del sangue? Io avrei intenzione di riprendere la pillola, per poter risolvere anche i miei problemi di acne e capelli, solo che ho paura di riavere gli stessi sintomi che avevo con gracial, in quanto mi svagliavo la notte in preda a crampi forti alle gambe.

In attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
il problema di cui parla non può essere risolto per via epistolare. Deve andare da un ginecologo per eseguire un'ecografia tansvagonale di controllo e decidere successivamente, dopo visita, ecografia ed eventuali esami del sangue, come agire. Detto questo, è possibile che tutti i suoi sintomi siano causati dal problema che già era insorto in passatgo: l'ovaio micropolicistico.
Cordiali saluti