Edema palpebre inferiori e lesioni

Buongiorno,
circa 2 settimane fa, ho notato un gonfiore alle palpebre inferiori di entrambi gli occhi( le pieghe delle palpebre erano molto profonde) non accompagnato da nessun altro sintomo. Nei giorni successivi ho inoltre notato che oltre al gonfiore, la pelle delle palpebre risultava essere screpolata, infatti nel grattare, la pelle veniva via (in maniera molto lieve). Dopo 1 settimana e qualche giorno, dopo vari impacchi casalinghi che non hanno prodotto alcun risultato, ho deciso di recarmi dal medico di base, il quale mi ha diagnosticato blefarite e mi ha prescritto tobradex, 3 volte al giorno per 7 giorni. Purtroppo, dopo 3 giorni dall'utilizzo di questa pomata, ho riscontrato un peggioramento del gonfiore e creazione di lesioni sulle palpebre inferiori, accompagnate da forte bruciore e rossore, quindi mi sono recata nuovamente dal medico di base che mi ha diagnosticato blefarite erpetica e mi ha prescritto l unguento acy. Il giorno stesso, dopo aver messo questo unguento, ho avvertito una pressione dietro l'occhio sinistro, così ho deciso di recarmi in pronto soccorso, dove il medico oculista NON ha riscontrato blefarite, e mi ha consigliato di sospendere l uso dei due unguenti e di fare sciacqui sugli occhi con acqua tiepida e sapone neutro e mi ha inoltre prescritto un antistaminico per 7 giorni, ipotizzando che il gonfiore iniziale fosse stato causato da un'allergia. Dunque, dopo 2 settimane mi ritrovo con lesioni costose sulle palpebre, gonfiore e nessuna risposta.
Sapreste dirmi cortesemente da cosa poteva essere causato il forte edema iniziale e le lesioni che si sono presentate dopo l utilizzo della pomata?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se riesce passi in Istituto

mi pare che ci sia tanta confusione


non abbiamo una diagnosi

e ha fatto terapie

antibiotiche

cortisoniche

e antivirali...


dobbiamo trovare la vera causa e dare la giusta terapia

non vorrà trascorrere tutte le vacanze di Natale così??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Utente
Lei mi consiglia di recarmi in Istituto il più presto possibile oppure di aspettare che le lesioni crostose guariscano per poi capire la causa del solo gonfiore? In pronto soccorso l'oculista non mi ha diagnosticato alcuna malattia agli occhi (è altresì vero che si e limitato a guardarli attraverso la sola lampada a fessura) però mi ha consigliato di fare un controllo dopo la guarigione, per capire se fosse un problema legato agli occhi oppure dermatologico .
La ringrazio nuovamente per la risposta e mi scuso per l'ulteriore disturbo.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sono a sua disposizione anche in questi giorni
se volesse passare anche per un parere veloce

buona giornata
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto