Tonsille gonfie e dolorose

buonasera, utilizzo il mio account per esporre un problema che assilla mia figlia di anni 16, e da settembre 2017 che a settembre che comdatte con un infiammazione delle tonsille,gonfie e doloranti,senza febbre.recata dal medico le prescrive un tampone faringeo con il seguente esito, POSITIVO STREPTOCOCCO B-EMOLITICO non di gruppo A. con annesso antibiogramma,
inizia la terapia con amoxcillina/clavulonico, per 10 gg senza esito. Sostituiamo molecola con GIASION stessa cosa.
nel mentre sono trascorsi 45gg, proviamo levofloxacina, questo sembra funzionare nel senso che dopo 10gg la tonsilla sx ritorna normale, ma la dx continua a rimanere gonfia pero' indolore, decidiamo di sospendere 10 gg in attesa di ripetere il tampone,dopo 7 gg rigonfiano le tonsille dolorose,il medico per il dolore mi prescrive FLOMAX 2 volte al di' a stomaco pieno, il dolore quasi sparisce ma non le tonsille che specie la dx rimane grossa e dolorante.Decido e vado da un otorinolaringoiatra, che visita e mi prerscrive ZITROMAX per3gg e poi 1 a settimana per tre settimane, e consiglia anche un lisato come integratore IMMUBRON, dicendo di rivederci ed in caso negativo procedere con una biopsia,io al sentire la parola mi vengono i brividi,chiedo gentilmente un vs cordiale parere su tutta la situazione, e se poi per il dolore posso continuare a somministrare il FLOMAX.grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, sospenderei qualsiasi antibiotico per una decina di giorni e ripeterei il tampone, magari rivolgendosi ad un altro laboratorio di analisi cliniche, Certo, nel frattempo, puo' utilizzare un antinfiammatorio se sussiste dolore o rialzo termico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, e grazie per la risposta,aggiorno la situazione, causa dolore ad aprire pure la bocca porto mia figlia dal medico checi dice che la causa del dolore e' un ascesso peritonsillare ,ci prescrive 6 gg di rocefin*bentelan, alla prima somministrazione il dolore scompare cosi' come alla fine dei 6 gg pure la tonsille e' diminuita di parecchio,pero' avevo fatto presente al medico di un lieve prurito su braccia e gambe ad ogni somministrazione ed avevo chiesto eventuale alternativa al rocefin, ma mi ha detto di continuare,per i 6 giorni,chiedo un vs parere anche a distanza,su terapia ed eventuale farmaco alternativo,certo di una vs cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possiamo proseguire la cura che sta facendo: importante è continuare con il cortisone e, invero, aggiungerei anche un antistaminico.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
grz dottor Brunori della sua gentilezza e dortesia, la aggiornero' a breve dopo visita
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
buonasera, riaggiorno la situazione, dopo la fine dei 6 rocefin trascorsi alcuni gg si e' ripresentata la tonsilla la dx la solita che ha ripreso gonfiore, facciamo passare 15gg ed effettuo il tampone faringeo,con esisto positivo su batterio streptocoppo beta emolitico stavolta di tipo A con sensibilita' all'amoxicillina, vado dal medico di famiglia che visita mia figlia e prescrive zimox da 1000, tre pastiglie al giorno per 8 giorni, con terapia da ripetere ogni 20 gg pre tre cicli, dicendo di seguire il procedere,e che eventualmente si puo' pensare a farla aliminare, visto che da settembre che si combatte con questa tonsilla. mia figlia di anni 17 peso 55 kg puo' prendere 3 zimox da 1000? oppure sono un po troppe.
anche perche' dopo il secondo gg mia figlia ha accusato un dolore addome superiore sinostro,tipo 4 dita di fianco alla bocca dello stomaco,chiedo un vs consiglio,su terapia ed altro,grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il dosaggio nell'adulto è di 1 grammo ogni 12 ore e, quindi, a maggior ragione, per sua figlia c'è un sovradosaggio. Direi, quindi, di portare a 2 grammi al giorno per 10 giorni in tutto. Direi anche di integrare la cura con un protettore gastrico. Utile una visita da parte di uno Specialista
[#8]
dopo
Utente
grazie come sempre per la gentilezza, anchio profano ho valutato eccessiva la terapia a 3 al di'