Fenomeno di raynaud

Salve dottori sono un ragazzo di 26 anni e da quando ne ho una decina ho una reazione al freddo strana.Non ho mai dato peso a questa cosa solo ora scopro che esiste un fenomeno piu o meno preoccupante.il mio fenomeno è che con il freddo intenso il dito indice si fa bianco preciso che non accuso dolore.inoltre credo che in passato le dita interessate erano di piu.La mia domanda è se devo effettuare qualche controllo probabilmente da piccolo ho eseguito analisi del sangue consigliate dal mio pediatra di allora.la mia paura è che si possa evolvere in qualcos altro.Ringrazio per l attenzione aspetto risposta
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il fenomeno di Raynaud in età giovanile nella maggior parte dei casi ha una natura aspecifica e transitoria e non richiede particolare attenzione. Nei casi persistenti è invece opportuno ricorrere ad una valutazione specialistica da parte di un reumatologo, come anche di un immunologo o di un angiologo per escludere cause secondarie che necessiterebbero di un trattamento specifico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0