Spasmi muscolari

Buonasera
Sono una ragazza di 19 anni che sta passando un periodo caratterizzato da forte ansia,agitazione e anche nervosismo,dovuti all'università e a questioni familiari.
Tre giorni fa ho iniziato ad avvertire un tremolio alla palpebra inferiore (credo si chiami miochimia) che durava pochi secondi e tornava ogni 5 minuti ma anche dopo una o due ore . Ovviamente da ipocondriaca mi sono subito allarmata,pensando alle ipotesi peggiori,quali la Sclerosi Multipla.
Ieri sono uscita di casa e lo spasmo si è presentato solo due o tre volte nell'arco della giornata. Oggi purtroppo i tremolii sono iniziati appena sveglia e hanno continuato fino a sera. Questa giornata è stata orribile perché mi rendo conto di essere troppo ansiosa,tanto che se succede una minima cosa,non brutta ma solo inaspettata,mi agito e inizio a piangere.
Verso sera credevo di essermi calmata infatti la miochimia alla palpebra è stata pressoché inesistente ma purtroppo sono iniziati dei brevissimi scatti anche al polpaccio,poi alla coscia,poi al sopracciglio,poi alla palpebra superiore dell'altro occhio e così via.
Ormai credo di avere la sclerosi multipla e non riesco a tranquillizzarmi. Vorrei vedere il mio oculista ma in questo periodo è impossibile prenotare una visita. Forse mi converrebbe andare da un neurologo ma la paura di ricevere una brutta notizia mi fa retrocedere!
Lo so,purtroppo gli ipocondriaci sono una palla al piede per i medici,che guardano ai fatti e non alle parole (per fortuna).
Mi dispiace essere così!
La domanda è: devo preoccuparmi di avere una malattia grave? Vorrei sapere qualcosa prima di prenotare una visita col medico siccome ho anche problemi di orari essendo una studentessa fuori sede.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si chiamamo MIOCLONIE

ce le abbiamo tutti noi quando siamo stanchi e stressati

i sintomi di una Neurite Ottica o di Sclerosi Multipla sono altri , mi creda

buona giornata e Buon Natale

le allego un articolo del dottor PASCOTTO

che trova sulla nostra MEDICITALIA

pasmi degli occhi, tic e tremolii delle palpebre sono piuttosto comuni. La maggior parte degli spasmi oculari sono transitori, anche se possono durare settimane o addirittura mesi
Spasmi, tic e tremolii delle palpebre sono piuttosto comuni. Di solito, è coinvolta la palpebra inferiore ma non è raro riscontrare fenomeni di contrazione muscolare anche a carico della palpebra superiore. La maggior parte degli spasmi oculari sono transitori, anche se possono durare settimane o addirittura mesi.

Per trovare una soluzione agli spasmi palpebrali, avremmo bisogno di riconoscere la causa di questo fastidioso problema. La contrazione muscolare delle palpebre, chiamata "miochimia" nel lessico medico, può dipendere da:

Stress
Stanchezza
Affaticamento degli occhi
Abuso di caffeina
Alcol
Secchezza degli occhi
Squilibri nutrizionali
Allergie
Quasi tutte le contrazioni palpebrali che insorgono improvvisamente sono di natura benigna, si tratta cioè di una condizione che non è grave né è segno di un problema medico.

Tuttavia, questo movimento continuo dei muscoli degli occhi può anche essere difficile da trattare. L'unica possibilità per fermare gli spasmi l'otteniamo quando riconosciamo la causa che ne è alla base ed approntiamo la relativa terapia.

Le forme più gravi di spasmi palpebrali sono causate da condizioni neurologiche quali il blefarospasmo e lo spasmo emifacciale. Queste condizioni sono molto meno comuni e possono essere diagnosticate da una normale visita oculistica ed opportunamente trattate.



Perché il mio occhio vibra?
Stress
Quando siamo sotto stress, il nostro organismo può reagire in diversi modi. Il tremolio continuo degli occhi può essere un segno di stress, soprattutto quando è legato a problemi di vista, come in caso di eccessivo affaticamento degli occhi (vedi oltre). Ridurre la causa dello stress può contribuire a far diminuire o eliminare gli spasmi.
Stanchezza
La mancanza di sonno, sia per lo stress sia per altri motivi, può attivare gli spasmi palpebrali. Riposiamo di più!
Affaticamento degli occhi
Lo stress correlato alla vista può verificarsi se, per esempio, si ha bisogno di occhiali o si ha bisogno di cambiare occhiali. I nostri occhi, impegnati eccessivamente per lavoro, possono risentirne fino a scatenare gli spasmi palpebrali.
L'affaticamento da computer, tablet e smartphone è oggi una causa molto comune di stress visivo.
Se gli spasmi palpebrali sono persistenti e molto fastidiosi, è opportuno sottoporsi a visita oculistica, per valutare le condizioni di salute degli occhi e perché potrebbe essere necessaria una prescrizione di occhiali.
Caffeina e alcol
Si ritiene che troppa caffeina o troppo alcol possano contribuire a scatenare le contrazioni palpebrali. Può valere la pena, quindi, provare a ridurre l'assunzione di caffeina (caffè, tè, bevande gassate, ecc) e l'assunzione di alcolici.
Secchezza degli occhi
Più della metà della popolazione anziana è vittima del problema dell'occhio secco. La secchezza degli occhi è anche comune in coloro che usano molto il computer, in chi assume alcuni tipi di farmaci (antistaminici, antidepressivi, ecc.), in chi indossa lenti a contatto o in chi abusa di caffè e prodotti alcolici.
E' bene rivolgersi al proprio oculista di fiducia anche per valutare l'eventuale presenza di "occhio secco", visto che esistono dei trattamenti specifici che possono essere d'aiuto.
Squilibri nutrizionali
Alcuni report indicano che la mancanza di alcune sostanze nutritive, come il magnesio ed il potassio, possono scatenare gli spasmi delle palpebre. Anche se questi report non sono supportati da valide argomentazioni scientifiche, è utile incrementare l'assunzione di magnesio in caso si percepiscano tremori palpebrali.
Allergie
Le persone con problemi di allergie oculari possono avere lacrimazione eccessiva, gonfiore e prurito agli occhi. Quando gli occhi vengono strofinati, si rilascia istamina nelle congiuntive e aumenta la lacrimazione. Alcune prove indicano che l'istamina stessa può causare spasmi delle palpebre.


Per ovviare a questo problema, noi oculisti talvolta prescriviamo antistaminici, in colliri o compresse, per limitare le contrazioni palpebrali. Ma, purtroppo, gli antistaminici possono anche causare secchezza degli occhi. E' meglio, quindi, discutere con il proprio oculista di fiducia per essere certi che si stia facendo la cosa giusta per i propri occhi!



Se gli spasmi non vanno via, quali sono i rimedi?
In rari casi, gli spasmi palpebrali non vanno proprio via. Alcuni di questi tipi di contrazioni possono essere trattati con successo con iniezioni di Botox, che aiutano ad eliminare gli spasmi muscolari. E' opportuno consultare prontamente il medico di fiducia per una corretta diagnosi ed il relativo trattamento se la contrazione muscolare colpisce tutta la metà del viso, o l'intero occhio, determinando la completa chiusura delle palpebre.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto