Frequenti dolori allo stomaco

Buonasera dottori, da diversi anni accuso una certa sensibilità di stomaco che da qualche mese a questa parte sta diventando un vero problema. Mi capita quasi sempre dopo mangiato di avvertire un senso di gonfiore alla pancia non piacevole, accompagnato da continuo bisogno di eruttare. Durante la giornata vado spesso in bagno con lo stimolo di defecare, a volte non ci riesco ma mediamente defeco 2-3 volte al giorno. La cosa è abbastanza instantanea nel senso che spesso subito dopo mangiato o anche solo dopo un caffè mi viene da andare al bagno. Episodi di diarrea sono frequenti. Da 2-3 settimane invece oltre a quanto detto, avverto anche continui dolori, ogni giorno quando mi sveglio ho i crampi allo stomaco. La situazione migliora dopo aver mangiato ma poi riprendono dopo qualche ora, e insieme ad essi anche un senso di stanchezza e spossatezza che mi accompagna tutto il giorno. Nelle feci non ci sono tracce di sangue, ma un paio di volte ho notato delle leggerissime tracce sulla carta igienica con cui mi ero pulito. Ricordo che gia un paio di anni fa ebbi un periodo simile che esposi al mio medico curante e mi prescrisse omeprazen per un paio di settimane, ma la costante sensibilità che avverto a livello di stomaco mi convince sempre piu che si tratti di un problema più serio. Premetto che seguo un alimentazione sana e solitamente non mangio moltissimo, consumo molto caffè e sono solito prenderlo a stomaco vuoto la mattina per poi mangiare direttamente a pranzo. Che cosa potrebbe essere? Che esami dovrei fare per stabilirne la causa e in cosa consistono? Potrebbe essere un problema a carico dello stomaco causa di sintomi persistenti quali stanchezza e pallore della cute? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile con l'associazione di qualche intolleranza alimentare o disbiosi intestinale (vedi articolo al link). Necessaria una valutazione gastroenterologica.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)