Stitichezza, difficoltà ad evacuare e assenza stimolo

Salve, sono una ragazza giovane, ho 21 anni. Da circa 4 anni non vado regolarmente al bagno. Ho avuto disturbi alimentari, ero anoressica e bulimica, ho fatto uso di lassativi per un lungo periodo.
Dopo aver superato questi problemi però non riuscivo più ad andare normalmente in bagno, perciò continuavo ad usare supposte di glicerina.
Dall'anno scorso a settembre non ne ho fatto più uso, ma facevo difficoltà ad andare in bagno, non avevo lo stimolo oppure anche se mi sforzavo non riuscivo a defecare.
A gennaio sono andata dal mio dottore di famiglia e gli ho detto che non riuscivo ad andare al bagno. Mi ha detto di prendere un integratore di fibre, psyllogel, e di mangiare più fibre, bere molto e fare attività fisica.
Inizialmente, per 2-3 mesi ha funzionato, riuscivo finalmente ad andare di corpo quasi ogni 2 giorni senza troppi sforzi.
Da circa un mese però l'effetto di psyllogel non è più come all'inizio.
Sono tornata dal dottore e mi ha dato Regolint. L'ho preso per 2-3 giorni, anche due volte al giorno. Al quarto giorno finalmente sono riuscita ad andare di corpo. Il problema è che non avevo assolutamente lo stimolo di defecare, non riuscivo ad avere una completa evacuazione anche se le feci erano molto morbide.
Non ho più preso regolint perché ho letto che è un lassativo, e non vorrei che mi creasse altri problemi come in passato.
Non saprei più che fare per questa situazione. Mangio abbastanza bene anche se poco, bevo tanto e ogni giorno faccio almeno mezz'ora di attività fisica.
Come mai non riesco proprio ad andare di corpo e non avere lo stimolo? È una situazione abbastanza difficile, vorrei vivere una vita normale e non preoccuparmi sempre di qualsiasi cosa mangio e prendere in continuazione integratori di fibre.

Spero che qualcuno mi possa gentilmente consigliare!
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente senza visita posso solo consigliarle di indagare bene le cause della stipsi.
Attraverso una visita gastroenterologica ed eventuali esami mirati si potrà capire cosa le accade.
Nel frattempo può assumere tranquillamente il farmaco prescritto che non ha effetti collaterali contrariamente a quanto lei crede!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia