Ho fatto il breath test per l'helicobacter e nel mentre ho effettuato visita pneumologica con

Egregi dottori

Cercherò di essere breve nel riassumere:
Circa 40 gg fa ho iniziato a seguito di un influenza a percepire dolore toracico diffuso,prima all'altezza del pettorale sx, poi diffuso a tutta la zona del torace.
Ho eseguito ecg ecocardio due lastre toraciche enzimi cardiaci, tutto nella norma.
Ipotizzando un reflusso il dottore mi ha fatto provare gaviscon il quale non ha avuto benefici. Nel mentre al dolore toracico che si è accentuato si e aggiunta una dispnea sempre piu forte. Ho effettuato allora visita gastroenterologica e mi è stato prescritto pantoprazolo 20mg e Nausil. Ho fatto il breath test per l'helicobacter e nel mentre ho effettuato visita pneumologica con ulteriore lastra toracica ed è risultato tutto a posto. La pneumologa mi ha consigliato di aggiungere motilex prima di cena e devo dire che nei suggessivi giorni nei quali ho mangiato praticamente solo riso in bianco e assunto motilex sono stato molto meglio. Nel mente è arrivato il risultato del breath test risultato positivo ed ho iniziato una cura con pylera e omeprazolo due volte al gg che sto facendo da tre giorni. I sintomi si sono molto affievoliti ma ho notato che in questi giorni di festa nei quali ho mangiato parecchio è riapparsa la dispnea soprattutto serale e sento comunque una pesantezza generale allo stomaco. La mia domanda è se l'helicobacter può dare i sintomi che vi ho descritto e se secondo voi dovrò praticamente mangiare sempre poco e attentissimo per stare meglio o se la sua eradicazione potrà portarmi dei benefici concreti. Devo far ulteriori accertamenti? La gastroenterologa mi ha detto che la gastroscopia non è indicata al momento, ma sinceramente sono un po in ansia e non riesco a capire se l'helicobacter sia solo una coincidenza e io abbia in realtà qualcosa di pi grave. Vi ringrazio per un vostro apprezzato parere e vi auguro serene feste.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'helicobacter non è la causa dei suoi disturbi molto probabilmente legati ad una distensione gastrica con sintomi riflessi respiratori. Farei ugualmente la gastroscopia e dovrebbe giovarsi di procinetici (domperidone, levosulpiride).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta.

Posso gentilmente chiederle come mai mi consiglia la gastroscopia? e se la sua ipotesi sulla distensione fosse giusta sarebbe grave? Dovrei curarmi in qualche maniera particolare o fare accertamenti? Grazie e buone feste
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non è urgente ma potrebbe servire per tranquillizzarla...... La distensione gastrica è facilmente controllabile con procinetici e prodotti per il meteorismo.