Qtc

Salve
Ho eseguito un ecg per un'esame con mezzo di contrasto
Nella descrizione ho letto PR nei limiti, QTc prolungato. Asse elettrico equilibrato. Nei limiti della norma per eta'.

Nel riquadrino in alto leggo scritto PR145 - QRSD94 - QT394 - QTc 479
L'ultima visita cardiologica l'ha fatta circa 3 anni fa con holter 24
52 anni normopeso preparatore sportivo no fumo no alcool
ho la valvola aortica bicuspide ma e' normofunzionante tutto nei parametri senza dilatazione
ho talvolta extrasistole anche varie di seguito ma registrate solo 26 sopraventricolari di cui due coppie e 1 ventricolare nelle 24 ore

nell'ecg di 3 anni fa il riquadro segna QT/QTc 334/394

nell'holter 24 sempre di 3 anni fa QTc max alle ore 3:40 490 ms

Mi preoccupo?? La voce qt prolungato mi ha allarmato
al momento sto facendo un ciclo di bentelan per una sospetta infiammazione trigeminale

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Innanazitutto il QT e quindi il QTc calcolato dal computer non e' affidabile, e per questo va sempre misurato a mano dal cardiologo.
In secondo luogo il cortisone puo' ridurre la potassemia, quindi eventualmenrte controlli tale esame con un banale esame del sangue (fra che c'e' esegua anche la calcemia e la magnesemia).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta Dottore, seguo spesso i suoi interventi online.
Seguiro' il suo consiglio e le auguro una splendida giornata!!
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore un'ultima cosa
Mi è stato richiesto dal neurologo un ecocolordoppler transcranico per la ricerca del PFO dato che sembra che io abbia avuto una leggera ischemia cerebellare

Possibile che questo esame lo fanno solo al Monaldi di Napoli?

Grazie per le sue risposte
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non sono pratico della Campania ma mi pare strano.
Comunque per avere la certezza o meno di unmo shunt a livello atriale , a parte il test a microbolle occorre la ecografia transesofagea.

Arrivederci