Esame Rx esofago baritato?

Sera dottori sono un ragazzo di 23 anni e devo effettuare tale esame per una disfagia che mi impedisce da quasi 5 mesi di deglutire cibo solido.
Ho fatto una gastroscopia e mi hanno detto di scegliare tra una manometria o appunto questo esame per concludere l'iter diagnostico e essendo super ansioso ho scelto questo
Ora ho solo qualche dubbio , ho letto che tale esame e' sconsigliato a chi soffre di una grave forma di stitichezza poiché la sostanza che usano può causare un blocco intestinale e' vero?
Io sono fortemente stitico e vado in bagno ogni 8-10 giorni solo con l'aiuto di lassativi e riesco a defecare solo feci a palline di quantità veramente ridicole.
Tutto il resto purtroppo da anni a questa parte rimane bloccato.
Posso effettuare lo stesso tale esame con la mia grave stitichezza?
E quello che ho letto risulta essere vero o sono le solite cazzate che si leggono su internet?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire tranquillamente l'esame. La quantità di bario, che realmente può rendere le feci più dure, è minima e non le porterà conseguenze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei e' sempre disponibile la ringrazio davvero tanto
Quindi anche se lo ingerisco non rischio di peggiorare la situazione o peggio ancora di bloccare tutto?
E un altra cosa dottore io circa 3-4 anni fa ho fatto lo stesso esame in pronto soccorso per un boccone di traverso
Dopo qualche ora dal assunzione del bario ho incominciato ad avere forti crampi addominali e ricordo di essere andato in bagno 15 volte in un solo giorno sotto forma di diarrea acquosa
E' bene informare i medici di questi episodi avvenuti durante l'ingestione del bario?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La volta scorsa ha eseguito l'rx esofago con gastrografin, che provoca diarrea.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma quindi questo esame si fa con bario o gastrografin?Non riesco a capire
L'uno o l'altro e' uguale per avere una diagnosi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si fanno in modo diverso in base a quello che si vuole cercare.
[#6]
dopo
Utente
E per il mio problema dottore "disfagia cibi solidi" e sensazione di soffocamento in esofago e' più' indirizzato il bario o il gastrografin?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esofagogramma con bario.
[#8]
dopo
Utente
Dottore scusa se la disturbo ma il bari e' liquido oppure solido?
Perche' appunto riesco a deglutire solo cose liquide non vorrei andare li e non riuscire a ingerirlo
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovvio che è liquido.....