Faringite durante influenza

Buonasera,
vorrei chiedere cortesemente un VS. parere in merito ad un forte mal di gola che sta accusando mio figlio di 15 anni.
Da giovedì sera, dopo l'allenamento (pratica atletica leggera a livello agonistico) , inizia ad accusare i classici sintomi dell'influenza, ad iniziare dalla febbre poco sotto i 38. Venerdì la febbre aumenta arrivando oltre i 39 e la sera prende una supposta di tachipirina. Altri sintomi sono naso che cola e tosse, senza catarro. Sabato continua ad avere gli stessi sintomi, ma la notte ha dei continui attacchi di tosse e oggi si sveglia con un forte mal di gola che continua ad avere ancora. Chiedo consulto telefonico al medico di famiglia ed alla guardia medica, che mi danno due diverse cure per il mal di gola. Uno dice che deve prendere l'antibiotico in quanto le sue difese immunitarie sono state debilitate dal virus dell'influenza ed ha una faringite batterica, l'altro mi dice che è normale questo mal di gola, che fa parte dei sintomi dell'influenza e mi dice di non dare assolutamente l'antibiotico, che invece gli abbasserebbe le difese immunitarie contro il virus. Che devo fare? Nessuno dei due ha visitato di persona mio figlio, la sua gola è arrossata ma non presenta petecchie, mio figlio non ha essudato catarrale, il muco che cola dal naso è trasparente. Devo aggiungere che anche io ho l'influenza, ma con sintomi differenti: non ho mal di gola, ho invece produzione di catarro che sto espellendo bevendo molti liquidi, facendo lavaggi nasali con soluzione fisiologica, mangiando caramelle al miele, cioccolata fondente e piano piano sto guarendo. Mi preoccupo per mio figlio, che devo fare? dargli subito l'antibiotico? farlo visitare da un otorino subito o posso aspettare che passi la febbre? Lui è gia un uomo, è altro 1,75 e pesa 75 kg.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che serva l'antibiotico. Tutto cio' che riferisce sono sintomi della malattia influenzale in corso. E' sufficiente un antinfiammatorio per via orale, mattina e sera a stomaco pieno, meglio un cortisonico da 1 mg, paracetamolo se la febbre supera i 38°, gargarismi con coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Brunori, grazie della sua cortese risposta. Fino a ieri sera non c'erano placche nella gola, ma questa mattina ne ho viste alcune. Non ci sono petecchie. Ho letto che le placche nella gola non indicano una causa batterica o virale, possono esserci in entrambi i casi, è d'accordo?. Continua ad avere raffreddore, produzione di muco dal naso, tosse e febbre che però sta diminuendo, ora è a 37,5 (ieri allo stesso orario era oltre i 38). Non lo faccio visitare dal medico di famiglia perché gli ha già prescritto per telefono l'antibiotico, e sono sicuro che non cambierebbe idea (per lui se ci sono placche nella gola bisogna prendere l'antibiotico).
Il fatto che la febbre sia diminuita dovrebbe essere segno che il suo organismo sta con successo eliminando il virus, e che la faringite non dovrebbe essere batterica, è d'accordo con la mia "diagnosi" da profano?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sul non iniziare una terapia antibiotica, visto che, con molta probabilità si tratta di una forma virale ed il fatto che la febbre stia scemando vuol dire che la patologia è in fase di remissione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua cortese e chiara risposta, buon pomeriggio.