Ore e ore di sport per smaltire

salve,mi chiamo Giulio ed ho 22 anni.circa un'anno fà, a causa di un intervento chirurguco, ho affrontato un periodo di riabilitazione.
dopo 1 mese, mi sn ritovato(senza accorgermi) cn quasi 10 Kg di meno. ero fuori di mè...per un ciclista perdere tutto quel peso ERA UN SOGNO, premesso che prima di allora,nonostante 2 ore di biciogni giorno, nn ero mai calato di 1 Kg.
da li il BUIO!!!
diete e sopra diete per mantenere il peso..mi sentivo carico a 1000...nn ero mai stato più in pace cn me stesso!!!
solo che HO PERSO IL CONTROLLO, nonstante mi sia affidato ad un dietolgo (prof RONZANI) a Valdagno(VICENZA).
DA Lì, fame nervosa, isolamento, vomito, abbuffate, ore e ore di sport per smaltire...in più sn nervoso cn tutte le persone!!
più cerco di uscirne, più ci casco dentro..
sn sicuro che il problema sia legato alla mia personalità, sempre molto nervosa, ansiosa(anche a causa del lavoro di responsabilità che svolgo), nonchè alle brutte abitudini alimentari che ho sempre avuto..
sò benissimo cosa dovrei mangiare, ma nn riesco a seguire un certo ordine!!
è un pò cm smettere di fumare, è solo che il cibo ce l'ho sempre sotto gli occhi!
qualcuno saprebbe consigliarmi un punto di partenza per uscire da questa droga?
grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente,
nei casi come il suo nelle quali si configura un Disturbo del Comportamento Alimentare lo psichiatra ha un ruolo primario. L'aspetto più propriamente nutrizionale è, infatti, secondario al trattamento cognitivo-comportamentale.
Le consiglio quindi una visita da uno psichiatra o psicologo esperto di DCA.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille..gentilissimo..
ho cominciato a leggere "il libro del giusto peso per sempre" di debora conti, che spiega cm affrontare la mia situazione attraverso un sistema chiamato PNL, e devo dire che in 2 giorni mi sento molto meglio..
gentilissimo..

Battilana Giulio
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
non credo che attraverso la lettura di un libro (tra l'altro "destinato" a persone in sovrappeso mi sembra) possa affrontare e superare i suoi problemi. Le ripeto che è opportuno iniziare un percorso con psichiatra o psicologo esperto di DCA, le altre strade sono solo una perdita di tempo e rischiano di accrescere il disturbo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ok grazie..
provvedo a contattare
il medico di base, che mi saprà indirizzare nella struttura più adatta ..

dopo aver letto il libro(che secondo mè è indirizzato a persone che sfogano le propie emozioni sul cibo, e nn a persone in sovrappeso), mi sento rinato..nn ho più avuto attacchi di fame, mangio di tutto(cose che da 1 anno nn toccavo), ho ricominciato ad uscire cn gli amici, ma quello che più mi sorprende è che nn ho più pensieri per la testa!!!è come se fossi tornato ad amarmi..
NN è stat la semplice lettura di un libro,perchè per lavoro, avevo già frequentato corsi di PNL e quindi conoscevo già la materia.ho solo dovuto sfruttarla in maniera corretta..

le farò senz'altro sapere
la ringrazio per la gentilezza

cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve..come le raccontavo circa tre settimane fà, durante le vacanze natalizie,i problemi legati all'alimentazione erano completamente spariti..
il primo giorno di lavoro però, il tutto è ricominciato peggio di prima..penso a questo punto di essere veramente stressato dall'attività lavorativa. ho prenotato una visita dallo psicologo per martedì, seguendo il suo consiglio. lei pensa che una possibile soluzione sia di cambiare lavoro?..
[#6]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
La possibile soluzione non è legata necessariamente ad un evento in particolare ma sarà la conclusione del percorso psico-terapeutico.
In bocca al lupo!
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie..le farò sicuramente sapere