Daparox effetti collaterali

Buonasera, il mio psichiatra mi ha prescritto 2 gocce al giorno di daparox, da portare a 5 nella settimana successiva. Mi ha informato dei possibili effetti collaterali, quali nausea ed aumento dell’appetito. Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni a riguardo? Ho letto di persone che hanno preso anche 10-15kg...
È possibile inoltre che dia sonnolenza?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La dose è bassa, difficile che le dia effetti collaterali davvero fastidiosi. L'appetito può aumentare ma se si controlla non prenderà peso, semmai potrà notare un reversibile calo del desiderio sessuale che, di solito, è l'effetto secondario più "noioso".
Peraltro si tratta di un ottimo farmaco, molto efficace e senza rischio di assuefazione.
PS può dare sonnolenza ma di solito lieve

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Ed altri effetti indesiderati importanti quali possono essere? Sul foglio illustrativo compaiono casi di pensieri/comportamenti autolesionistici e difficoltà di concentrazione (il che sarebbe un problema essendo una studentessa universitaria). Preciso che mi è stato diagnosticato un disturbo d’ansia con demoralizzazione secondaria ed essendo la prima volta che ricorro a tali farmaci sono un po’ titubante. Grazie per la celere risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Un’altra domanda, mi scusi. Una volta sospeso il trattamento, cosa prevista per questa estate, c’è possibilità di comparsa di effetti indesiderati di qualunque tipo?
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il farmaco è indicato per il suo disturbo ed eventuali effetti secondari sono reversibili modificando la dose. o sostituendo il farmaco. Se la cura funziona nel giro di qualche settimana concentrazione e altro migliorano.
Il riferimento a idee e gesti autolesivi lo trova su tutti gli antidepressivi-antiansia ma si riferisce solitamente a patologie più gravi e non è un'evenienza frequente (altrimenti questi farmaci non potrebbero essere commercializzati).
Sospeso il trattamento l'esito dipende dal decorso del disturbo, se si è trattato di un episodio singolo starà bene, se invece l'andamento è cronico o ricorrente manterrà una dose ridotta di mantenimento più a lungo, come per tutti i disturbi nervosi e internistici.
Con questi farmaci gli eventuali effetti indesiderati, se ce ne sono, compaiono all'inizio del trattamento e non dopo la sospensione, in altre parole non ci sono "strascichi".