Dilemma di cuore

salve sono una ragazza di 24 anni e sono fidanzata da 4 anni .
quando avevo 17 anni mi sono innamorata di un ragazzo , e ogni volta che mi scriveva mi iniziava a battere forte il cuore, quando ci vedevamo ero sempre tesa e tremavo, quando mi baciava e mi toccava mi eccitava ed era un mix di emozioni e voglia di lui.
l'ho amato tantissimo nonostante da parte sua dopo qulache mese di frequentazione era evidente che non mi amasse, l' ho amato perchè nonostante mi faceva soffrire, l'amore che provavo per lui mi faceva sentire viva. Poi , ho deciso di interrompere quando ho capito che la mia dignità di donna non poteva essere calpestata da un ragazzo che si stava "approfittando" di quello che provavo per i suoi fini sessuali.
la delusione di questo amore è stata veramente tanta, e ho cominciato a pensare che ero stanca di rincorrere ragazzi che a cui non importava niente di me.
Fu lì che vidi nel mio amico ( che conoscevo gia da 3 anni e che non mi era mai piaciuto ) , il ragazzo "ideale" per me.
con lui da sempre c'era una bella empatia.
RIspettoso e interessato a me ma sopratutto avevo dentro di me la convinzione che non mi avrebbe mai fatto soffrire, perchè lo conoscevo bene.
Cosi cominciai a vedere quell'amico sotto un altro punto di vista, incominciai a essere interessata a lui , e mi cominciò a interessare anche fisicamente.
sto con lui da 4 anni.
Ma non è mai stato quell'amore travolgente e passionale come quello che ho descritto all'inizio.
con lui è iniziato con un attrazione mentale, mentre con gli altri ragazzi era sempre partita da un attrazione fisica che mi portava a tremare e a entrare in ansia quando li vedevo, a sentire il cuore battere forte.
Stiamo insieme da 4 anni e le cose vanno bene, ma ultimamente sembra come se non avessi piu interesse per lui, come se lo fossi tornata a vedere come quell'amico che era 4 anni fa.
è difficile arrivare a certe conclusioni dopo 4 anni , sto mettendo in dubbio il mio amore per lui per 2 ragioni tra loro forse connesse.
è quasi un mese che ho scontrato lo sguardo con un ragazzo al pub con cui c'è stato un precedente sentimentale e da quel giorno l' ho pensato tutti i giorni.
di conseguenza questa cosa mi frena nei confronti del mio ragazzo perchè mi rende meno affettuosa , con sempre meno attenzioni verso di lui.
Vi prego di aiutarmi a capire cosa è giusto fare, in quanto io ho paura di affrontare un eventuale rottura di cui potrei pentirmi perchè le nostre famiglie si sono conosciute, è un fidanzamento molto serio, lui è uno molto geloso e sopratutto si è sempre comportato bene come un principe, che era quello che avevo sempre desiderato, però mi rendo conto che forse questa sbandata che sto avendo per quest' altro ragazzo a cui sto pensando ultimamente è come se avesse riacceso dentro di me quella voglia di riprovare quella passione e quella fribillazione che ho sempre provato quando conoscevo un ragazzo, e che però con il mio attuale ragazzo non c'è stata.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

alcune risposte allo stesso quesito gliele abbiamo fornite nel consulto della settimana scorsa.

Ora ci chiede di "..aiutarmi a capire cosa è giusto fare, in quanto io ho paura di affrontare un eventuale rottura di cui potrei pentirmi perchè le nostre famiglie si sono conosciute, è un fidanzamento molto serio..."
ma online non è proprio possibile.

Occorre una valutazione/consulenza psicologica di persona
attraverso la quale Lei possa esplorare
i propri sentimenti più intimi,
la nostalgia della passione,
l'importanza della serietà,
i messaggio che Le arrivano dalla "sbandata",
tutte cose che online sono impossibili da indagare in profondità.

Saluti cordiali
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/