Paura infarto giovanile

Buongiorno volevo chiedere per una mia fobia che ho da un bel po di tempo..quello di una arresto cardiaco improvviso. Ho 26 anni ho svolto varie visite tipo ( elettrocardiogramma.... Eco cuore... 2 prove da sforzo e visita medico sportiva) tt regolare .faccio sport tra cui pesistica e svolgo un lavoro come parrucchiere... Ma ho una paura sempre di un infarto improvvisamente... Una settimana fa ho perso uno zio stretto con infarto a 60 anni e questa cosa mi ha ancora alimentato paura in me.....anche mentre faccio sport ho sempre questa paura che possa avere un malore all improvviso....e possibile alla mia età avere queste paure anchr se credo di stare bene di salute ? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La possibilita' che lei abbia un'aritmia morta e' pari a quella dei miei figli : bassissima , anche se ovviamente non zero.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Posso quindi praticare sport senza questa paura di artimia?..e poi molto spesso sento alcune exstrasistole durante la giornata di lavoro...molto meno mentre faccio sport...possono scatenarle queste semplici extrasistoli in qualche aritmia mentre lo svolgo.grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le extrasistoli le abbiamo tutti.
La paura entro certi limiti e' fisiologica, oltre certi limiti e' patologica.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ce qualche prevenzione oppure qualche sintomo per queste cose ...lo sport e una dieta sana fa bene per evitare queste aritmie? E possibile aver questa paura alla mia età
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non c e una prevenzione particolare , a parte esegjire 7n RCG basale una ecografia e se necessario una prova da sforzo.
se tali risultati fossero normali il rischio è molto basso.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ogni quanto tempo bisogna ripetere questi esami in base alla mia età??? Poi volevo sapere a quale età inizia il maggior rischio per questi problemi grazie...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se fa sport vanno ripetuti una volta all'anno, altrimenti ogni paio di anni.
Non c'e' un'eta' di maggior rischio: al di sopra dei 40 anni tuttavia la causa piu' frequente e' la cardiopatia ischemica, cioe' problemi coronarici

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi un ultima domanda...perché se uno fa sport va ripetuto piu spesso di un sedentario?? Lo sport incrementa oppure riduce questi fenomeni mi chiedo?? Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Attivita' fisica intensa e di durata tende ad aumentare gli spessori della parete ventricolare sinistra con un aumento del rischio aritmico.

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Dottore i svolgo sollevamento pesi 3 volte a settimana circa 45-50minuti e da considerare normale?? E poi l extrasistole possono essere un segnale??
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La pesistica e' il peggiore sport per il cuore.
E' quella che induce piu' ipertrofia tra tutti gli sport.

Arrivederci

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Quindi e sconsigliato anche in persone sane e giovani???
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente sconsigliato
La saluto

Cecchini
[#14]
dopo
Utente
Salve volevo chiederle un parere in base alla rinite allergica che ho anche di notte . Porta problemi al cuore???
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No
la saluto
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo dirle da oggi avverto un dolore al centro del petto con un dolore alla mano sinistra avvertita tra l anulare e il mignolo con frequenti exstrasistole.....E il caso di farmi vedere
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se vuole vada dal suo dottore domattina
arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda vorrei sapere se la mia rinite allergica con seguente naso chiuso di notte possa portarmi ad apnea e quindi problema al cuore durante la notte
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
questa non è una chat.
Ma lei a 26anni davvero sta a pensare e piagnucolare per il naso chiuso?
guardi compatirei la sua fidanzata, se ce l avesse.
Povera donna

con questo la saluto

cecchini