Brachifacciale viso corto

Salve, sono una ragazza di 18 anni e al momento mi mancano 4 mascherine (di un totale di 47) di invisalign, per correggere un morso profondo, riallineare la linea mediana dei denti, chiudere gli spazi e correggere una malocclusione di secondo grado.

Ho un problema però: quando mi guardo allo specchio noto che la mandibola è più "corta" rispetto al viso, inoltre quando apro la bocca la mandibola non fa uno spostamento verticale ma inizialmente verticale e poi una specie di piccolo semicerchio.
Esteticamente il difetto mi crea disagio poiché lo noto come se ci fosse qualcosa che non va nel mio viso, soprattutto quando non indosso le mascherine (che di qualche mm allungano la mandibola).
Come potrei risolvere questo problema? Ne devo parlare con la mia dentista o fare qualche visita più approfondita? Cosa mi consigliate?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Salve, sono una ragazza di 18 anni e al momento mi mancano 4 mascherine (di un totale di 47) di invisalign, per correggere un morso profondo, riallineare la linea mediana dei denti, chiudere gli spazi e correggere una malocclusione di secondo grado...."

Non con le mascherine trasparenti è possibile correggere una seconda classe deep bite con mandibola retrusa (o se esiste una micromandibulia),ma con un approccio diverso che potrebbe essere solo ortognatodontico tradizionale o combinato ortodontico chirurgico.

".....inoltre quando apro la bocca la mandibola non fa uno spostamento verticale ma inizialmente verticale e poi una specie di piccolo semicerchio...."

È verosimile una incoordinazione della cinematica mandibolare.Dovrebbero essere presenti altri sintomi,click in apertura/chiusura,ridotta apertura,cefalea,cervicalgia,tutti segni di un disturbo temporo-mandibolare.
Legga il link sul TMD,veda se si riconosce

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Inoltre un approccio ortodontico corretto prevede una analisi dei modelli,rx in particolare telecranio con studio cefalometrico,VTO, analisi dei tessuti molli,valutazione ATM e quant'altro.
È stato eseguito tutto questo?

Le consiglio di rivolgersi ad un Ortodontista competente e in particolare esperto di Gnatologia.Se ha domande chieda.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve dottore, grazie mille della risposta. Mi rivolgerò sicuramente ad uno gnatologo, ma una domanda: il lavoro fatto con le mascherine è inutile o potrebbe essere servito anche in minima parte a questo problema?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente ho idee diverse e le ho già espresse.In casi di malocclusione con disturbo temporo-mandibolare il timing prevede un approccio gnatologico con bite per conseguire un occlusione neuromuscolare stabile in assenza di sintomi,successivamente può essere presa in considerazione la finalizzazione ortodontica(non con le mascherine).
Cordiali Saluti