Iperplasia base lingua

Salve da 5 mesi soffro di un fastidio alla gola ..senso di restringimento e gonfiore..al ps avevano riscontrato del reflusso.. mentre l otorino facendo una visita accurata ha detto di non aver trovato nulla di organico..però ha trovato una iperplasia alla fine della lingua..Ho fatto esami tiroidei tutto alla norma..mi ha richiesto una panendoscopia.. ora può essere che abbia sospettato qualcosa? Di reflusso non ne ha proprio parlato.. devo preoccuparmi potrebbe essere qualcosa di serio? Non ho macchie strane alla lingua nemmeno sangue e nessun dolore ma un fastidio persistente che dura mesi...A breve farò quel controllo ..avete avuto pazienti con questo tipo di problema? Esiste una cura? In attesa di notizie distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 653 44
Gentilissimo, l'ipertrofia della base lingua è tipica dei fumatori e in chi è stato sottoposto a tonsillectomia. Se L' ingrossamento è omogeo e simmetrico, senza erosione della mucosa e morbido al tatto, non è preoccupante.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Ho capito io ho ancora le mie tonsille..la mia domanda è se esiste una cura ..Perché il fastidio persiste..grazie
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 653 44
Se il suo otorino ha richiesto L' endoscopia, attenda l'esito, per capire se vi è una causa obiettivabile su cui intervenire. Per rispondere alla sua domanda, un metodo per ridurre il volume della base lingua è la radiofrequenza, simile al procedimento che si usa per ridurre il volume dei turbinati in anestesia locale.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Non ha trovato nulla di anomalo tanto e non hanno dovuto nemmeno fare l esame istologico...Il gonfiore e leggero ma lui dice che non c è bisogno di cure ..dovrei abituarmi? Spero di riuscirci in ogni caso abbiamo scongiurato il peggio.solo vorrei non avere questo fastidio
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 653 44
Per le forme simmetriche in genere non si interviene a meno che non siano associate a disturbo respiratorio notturno o apnea notturne ma mi pare non sia il suo caso.
Cordialità