Macchie bianche denti da latte

Buonasera ho una bimba di 3 anni e oggi ho notato che ha delle piccole macchie bianche su 3 dentini (incisivi). Lei assume il fluoro da quando è nata su indicazione della pediatra e inoltre fin da piccola le abbiamo sempre lavato i dentini. Ora li lava 2 o 3 volte al giorno con dentifricio elmex per denti da latte.
Cosa sono queste macchie?
Quali possono essere le cause?
Devo fare un primo controllo dal dentista?
Grazie molte
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le macchie bianche sui denti di latte sono generalmente causate da un trauma durante la formazione della gemma dentaria o da un'assunzione eccessiva di fluoro.Non è necessario somministrare fluoro perché la giusta quantità è assunta con l'alimentazione.Anche le prime fasi del processo carioso possono manifestarsi con una macchiolina bianca e gessosa, che coincide con la zona di smalto demineralizzato sotto lo strato più superficiale del dente.Le consiglio di interpellare un Collega che si occupi di Pedodonzia (odontoiatria pediatrica)per una corretta valutazione clinica.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia