Dovrei fare l'intervento al varicocele in questo caso

Salve,sono un ragazzo di quasi 16 anni e qualche mese fa ho fatto un ecodoppler perché da più di anno abbastanza frequentemente accusavo un dolore/fastidio testicolare-inguinale dopo essermi masturbato e mi è stato diagnosticato un varicocele di quarto grado.io al dottore e ai miei genitori ho parlato solo di dolori frequenti al testicolo ma non del fatto che mi venissero dopo essermi masturbato.ancora oggi dopo essermi masturbato provo questa sensazione per qualche giorno che si accentua durante l'attività sportiva.ho provato per qualche periodo a smettere ma la tentazione soprattutto a quest'età è molta alta e talvolta cedo masturbandomi e provando dolore.leggendo sul web ho potuto capire capire che non c'è correlazione tra varicocele e masturbazione ma non riesco a spiegarmi il perché di questi sintomi.dovrei fare l'intervento al varicocele in questo caso?vi prego aiutatemi perché non so come fare e ditemi anche se a questa età posso già fare l'intervento o se è meglio aspettare.grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,,
la massa di vene varicose che circonda il testicolo sinistro (varicocele) può essere causa di infertilità maschile (opportunità di effettuare un esame del liquido seminale dopo i 18 anni) e di una serie di "fastidi", "dolenzia" "senso di peso" talora anche "dolore" in momenti diversi della vita. Anche la masturbazione potrebbe entrare in gioco nel determinare dolenzia testicolare
veda di consultare un andrologo, di fare uno spermiogramma, un ecodoppler del pene e seguire i consigli dell'andrologo stesso.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
ciò che mi preoccupa è il fatto che il dolore testicolare legato al varicocele lo accuso solo ed esclusivamente dopo la masturbazione.nei periodi in cui non mi masturbo non provo alcun fastidio/dolore legato al varicocele.fare l'intervento per il varicocele all'età di 16 anni è rischioso?dovrei aspettare ancora qualche anno o se il dolore persiste potrei farlo anche ora?