Sinusiti ricorrenti:

Salve, soffro di sinusiti ricorrenti (almeno 3 all'anno).

Sono stato sottoposto a un intervento di settoplastica che ha dato ottimi risultati funzionali, ma non ha risolto definitivamente il mio problema.

Ho fatto una TAC quando stavo bene e NON ci sono tracce di sinusiti croniche, polipi o altre anomalie.

Mi ritrovo in una situazione di stallo dal quale non so uscire.

Al momento ho una sinusite in corso dopo aver avuto un raffreddore stagionale (passata la rinite dopo 5 giorni è comparsa la sinusite)
Ho fatto una cura di 3 mesi di ISMIGEN (lisato batterico)

Se vado dall'otorino appena mi vede con al sinusite mi prescrive l'antibiotico e cortisone oramai di prassi, ma leggo in rete e anche qui nel vostro portale che molto spesso è meglio evitare gli antibiotici per poi rischiare (come nel mio caso) di ricadute frequenti.

Come posso quindi capire se è opportuno o no prendere l'antibiotico?
Il mio medico curante mi ha prescritto il GIASION .. che è li nel cassetto pronto da prendere, ma dato che inizio ad avere dubbi sul protocollo classico che mi hanno prescritto, cosa mi consigliate di fare?

Quando è il momento di prendere l'antibiotico per una sinusite? Quali sono i segnali che mi fanno capire che devo per forza prenderlo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la scelta di intraprendere una cura antibiotica non spetta di certo a lei ma al Medico curante, in base al riscontro clinico di quel momento. Generalmente, la cura si basa sull'utilizzo di un mucolitico per via orale, di un antistaminico e di uno spray decongestionante le mucose nasali. Se necessario, si ricorre anche ad un cortisonico. Giusta la terapia preventiva con un lisato batterico da utilizzarlo per piu' mesi l'anno, per qualche anno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori