Valvulopatia mitralica e cialis

Salve, in occasione di un ecocardiogramma transesofageo senza sedazione per studio della valvola mitralica e aortica mi è stato diagnosticato quanto segue: AURICOLA LIBERA DA TROMBOSI- ATRIO SINISTRO LIEVEMENTE DILATATO. LIEVE BULGING DEL SIA NEL CUI CONTESTO SI APPREZZA PFO CON PICCOLO SHUNT SX-DX . VALVOLA MITRALICA DI TIPO FLOPPY CON PROLASSO DI ENTRAMBI I LEMBI DETERMINANTE INSUFFICIENZA MITRALICA A DUPLICE JET DI RIGURGITO DI GRADO MODERATO (2+) . RADICE AORTICA NORMALE , BULBO AORTICO NEI LIMITI 39MM AORTA ASCENDENTE . AORTA TORACICA NEI LIMITI. VALVOLA AORTICA TRICUSPIDE CON LIEVE IAO ECCENTRICA TRA CUSPIDE NC E CDX. CONCLUSIONI VALVULOPATIA MITRALICA DI GRADO MODERATO IN PAZIENTE CON FLOPPY VALVE. INSUFFICIENZA AORTICA DI GRADO LIEVE. Assumo Cardicor 1,25 al mattino e pillola per l'ipertensione da 5mg la sera. Saltuariamente faccio uso di Cialis da 10mg, vorrei sapere se lo posso prendere senza problemi. Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo quadro, come le ho gia' scritto una volta, consiglierebbe una terapia anticoagulante orale, piu' che il Cialis o similari.

Di per se' un'inibitori della 5 fosfodiestersi non e' controindicato per la valvola, ma dal momento che aumenta la frequenza cardiaca, puo' peggiorare l'emodinamica del suo cuore.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso