Miopia e astigmatismo

Buongiorno, durante la mia ultima visita oculistica che faccio ogni anno e mezzo, mi è stranamente aumentata la miopia da -4,5 a -5,5 gradi. Ho 30 anni e la miopia era ferma da circa 4 anni. Mi è stato detto che dipende da una miopia genetica e non dall'uso di pc ecc. Ma se posso dissentire nell'ultimo anno causa lavoro al pc, ho passato tantissime ore al giorno davanti il computer più studio su libri e secondo me sta influendo tanto.
1) Chiedo conferma di questo.

Inoltre in un solo occhio mi è stata riscontrata per la prima volta un astigmatismo di -0,75. Ho sempre portato con tranquillità le lenti a contatto giornaliere. Ho letto che esistono lenti a contatto "toriche" che sistemino contemporaneamente miopia e astigmatismo.
2) Vorrei sapere se queste lenti a contatto toriche siano davvero consigliate e utili

3) ma soprattutto sapere se, nell'eventualità io continui a usare le solite lenti a contatto di sola di miopia(ovviamente con la nuova gradazione), si aggravi l'astigmatismo oppure che non ci siano problemi.

Gradirei davvero una risposta a questi miei 3 quesiti. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia per piacere il referto del medico oculista?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Rivedendo il foglio (visita fatta un mese fa) devo correggermi..la vista era ferma a -5 di miopia ed è aumentata dopo 4 anni a -6.
ecco il referto: Occhio destro: sf -6, cil -0.75 asse 160

Occhio sinistro sf -6, cil e asse nulla

Se fosse possibile le rigirerei le 3 domande fatte nel primo post. Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per piacere

mi copia il referto del suo medico oculista

non la prescrizione lenti

grazie
[#4]
dopo
Utente
quello che vi ho scritto era il referto del medico oculista al quale è stato aggiunto un altro foglio con altri dati nei seguenti campi: anamnesi oculare, refrazione (Vn,Vc,Pp), segmento anteriore e tono. Se intende il referto con scritto "si diagnostica miopia ecc" non mi è stato consegnato.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Veda per piacere le Linee Guida per l’uso dei consulti online.
[#6]
dopo
Utente
Io non sto davvero capendo il senso di queste risposte. Non sto chiedendo di visitarmi a distanza e prendervi delle responsabilità non vostre. Io ho fatto una visita ed è accertato che ho miopia e astigmatismo in un solo occhio. Sto solo domandando un parere professionale sulle lenti a contatto che ho sempre usato! Sto chiedendo parere oggettivo da un medico.

Riformulo genericamente le mie domande magari così è più chiaro:

1) E' caso comune che la miopia ferma da anni, possa peggiorare di ben 1 grado in meno di un anno?

2) Avendo solo -0.75 di astigmatismo (piu la solita miopia) conviene utilizzare sempre le solite lenti a contatto di solita miopia (dato il livello cosi basso di astigmatismo) o è consigliabile l'utilizzo di lenti a contatto toriche?

Qualunque non risposta voluta alle mie domande è sinceramente una quasi mancanza di rispetto agli utenti che sperano di ricevere una risposta seppur da un servizio totalmente gratuito.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
) E' caso comune che la miopia ferma da anni, possa peggiorare di ben 1 grado in meno di un anno?

risposta
controlli pachimetria corneale e tono oculare
non è normale quello che afferma
soprattutto a 27 anni

2) Avendo solo -0.75 di astigmatismo (piu la solita miopia) conviene utilizzare sempre le solite lenti a contatto di solita miopia (dato il livello cosi basso di astigmatismo) o è consigliabile l'utilizzo di lenti a contatto toriche?

risposta
questo lo deve chiedere al suo medico oculista curante
è fuori dalle Linee Guida dei consulti ON LINE
non di MEDICITALIA ma secondo le DIRETTIVE delal Comunità EUROPEA.