Neo con crosticina

Salve dottori, vorrei esporre un problema che presento da mesi.

A settembre mi accorsi di avere un neo piccolo max 2 mm tondo leggermente scuro così andando a grattare mi accorsi che la parte scura era una crosticina sotto la quale c era il neo marrone, andai così dal dermatologo che me lo vide con una lucina e disse di nn preoccuparmi che nn era nulla.

Ora da settembre ad oggi si forma sempre questa crosticina che io tendo sempre a levare ma si riforma dopo 2 giorni.

Questa cosa mi sta preoccupando, non so se riandare dal dermatologo o se questo possa essere un fenomeno normale.

E ritengo che questa crosticina ormai sia lì da anni perché ho sempre notato il neo scuro ma nn avevo mai provato a grattare.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

una "crosta" sul neo ci dice ben poco: non è cosi che si effettua lo scrimine fra neo tranquillo e neo a rischio.

Le indico subito la sede dermatologica per effettuare la video dermoscopia digitale: l'unica potente arma che abbiamo per difenderci.

ecco cos'è e come si effettua:
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/6924-3-belle-notizie-melanoma-in-fase-iniziale-ecco-le-foto.html

cari saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, farò subito l esame
[#3]
dopo
Utente
Torno adesso dal dermatologo, mi ha prescritto l epiluminescenza e visita dermatologica oncologica al pascale di Napoli, ha scritto neo melanico. Cmq mi ha diciamo tranquillizzato asserendo che è di 2 mm quindi davvero se pure fosse un melanoma è una cosa iniziale. Questa affermazione è vera o lo ha detto solo per tranquillizzarmi? Un neo di 2 mm può essere un melanoma di 3 o 4 stadio? Mi scusi per il disturbo ma sono abbastanza preoccupata. Il medico ha detto chelp può anche nn essere null e ciòe un neo di reed
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le ipotesi da qui lasciano il tempo che trovano.
Una piccola lesione melanocitsria può nascere subito come Melanoma.
Direi di non ingenerare ansie immotivate e di attendere serenamente la visita e la Dermoscopia

Vedrà che tutto risolverà per il meglio.
Saluti
Dr Laino
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore torno adesso dall istituto tumori pascale di Napoli dove ho eseguito visita dermatologica e epiluminescenza sul neo in questione è il dermatologo mi ha detto che è benigno assolutamente senza dubbi e che la crosta sarà un fenomeno di cheratosi. Di lasciarlo stare così senza levarla e che è un neo di 1mm rotondo e perfetto. Posso stare tranquilla? Il medico è stato un po frettoloso. Grazie e scusi l ulteriore disturbo. Saluti
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Assolutamente tranquilla!
Non è fretta la nostra, ma capacità professionale nel fare rapide diagnosi!
Saluti
Dr Laino
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ora ho notato che parte della crosticina si è tolta immagino perche o io o il medico l ha accidentalmente grattata via. Se lo avesse fatto prima dell epiluminescenza il risultato sarebbr alterato? La cosa cha a questo punto mi chiedo è se questa crosticina prima o poi si levera' o se dovrà stare li e dovrò evitare di levarla io grattando? .. ormai dopo quasi un anno dubito vada via da sola perché si riforma il giorno dopo che la levo. Mi scusi l insistenza ma ho perso mio padre 2 anni fa per melanoma e quindi ho abbastanza paura.