Avere timore di tutto

Come da titolo ho timore di tutto. Ho 21 anni e da qualche anno a questa parte ho paura di quello che mi circonda. Le brutte notizie di altri mi toccano come se fossero mie. Ho paura che mi venga qualche malattia o addirittura che arrivi ai miei familiari. Ho paura che muoiano le persone che amo e che possa morire io. Immagino il lato negativo della vita, sopratutto la sera prima che vado a letto e diventa una fatica addormentarmi. A volte mi rendo conto che esagero, ogni malessere o dolore nel mio corpo lo lego alla morte o a malattie.
Cari dottori io scrivo qui non per una soluzione al mio problema, perché capisco che è qualcosa che riguarda me e la mia psiche, ma c’è qualcosa che io possa fare? Attendo risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

senz'altro potrebbe rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta perchè, se da un lato è umano avere di tanto in tanto delle ansie e delle paure, può tuttavia diventare molto invalidante essere bloccati nella vita di tutti i giorni da tali preoccupazioni.

E' quindi importante sciogliere queste paure, imparando ad affrontare le situazioni quotidiane senza l'ansia eccessiva che viene descritta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua celere risposta. In realtà vorrei superare questa paura da sola, ma capisco che non è facile e dovrei chiedere l’aiuto di terzi. Sa, quando penso che nella vita le notizie negative prima o poi arriveranno, non mi sento all’altezza di superare tutto. Non riesco ad accettare che la vita non è solo in discesa.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per superare da sola non è necessario neppure scrivere qui.
Se Lei fosse stata in grado di superare da sola la problematica, lo avrebbe già fatto.

Nulla di male, quindi, a chiedere aiuto in un momento di difficoltà.

Cordiali saluti,