Iperventilazione

Buonasera. Sono un soggetto molto ansioso e depresso. Nei giorni precedenti a causa di una mia paura di avere un problema respiratorio(insistente) facevo più volte al giorno come dei respiri profondi di fila buttando fuori L aria velocemente non fino al punto da avere sintomi da iper ventilazione ma a volte avevo un lieve giramento di testa lo facevo come per controllare che fosse tutto a posto nella respirazione(so che non ha senso). Ciò succedeva diverse volte al giorno per una settimana poi mi fermavo. Vorrei sapere se esistono potenziali rischi di questo comportamento per un afflusso di ossigeno al cervello non regolare. Ho paura di aver fatto qualcosa che mi ha danneggiato. Ora non lo sto facendo più. Devo fare qualche controllo? Riguardo al problema del ansia sto cercando di risolverlo andando da uno psicanalista.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, non ha creato nessun danno cerebrale.
Ovviamente deve curare il disturbo ansioso, bene la psicoterapia ma se non avesse i benefici sperati non abbia timore a rivolgersi ad uno psichiatra.
La qualità della vita al primo posto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie della risposta dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata