Le prime settimane che ho avuto un po

Buongiorno.
Sono una persona prevalentemente ansiosa e ho preso per diversi anni efexor 37.5 sotto consulto medico psichiatrico e xanax 0.25 ormai mai interrotto da circa 6 anni in caso di necessita ho sofferto di attacchi di panico e ansia generalizzata causati da eventi della vita poco piacevoli da circa 6 mesi ero riuscito ad interrompere la somministrazione di efexor con risultati buoni a parte le prime settimane che ho avuto un Po di sintomi non molto piacevoli da ieri sera invece sempre sotto consulto medico a causa della riapparso dell' ansia e di cambi repentini di umore e aggressività go dovuto obbligatoriamente riprendere la strada del farmaco e mi è stato somministrato cipralex mezza pastiglia per 8 gg e poi una per non so quanto tempo sarà da definire la mia domanda è questa quando tempo ci mette a far effetto il cipralex??perché sento davvero una apatia mai avuta e un ansia in tutto quello che devo svolgere durante la giornata...grazie mille...
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
I disturbi d'ansia hanno un decorso cronico o ricorrente e vanno trattati spesso per molti anni. E' come curare la pressione o il diabete, star bene vuol dire che la cura funziona, non che il disturbo è "guarito".
L'Effexor è un farmaco efficace, inoltre lei lo assumeva ad un dosaggio decisamente basso, come mai dopo il peggioramento è stato sostituito e non reintrodotto?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato prescritto cipralex da un neuropsichiatra dopo un consulto non so perche non più efexor comunque spero di sentirmi meglio almeno nei prossimi giorni che faccia effetto e volevo solo sapere se il farmaco fosse.buono o indicato per i sintomi di ansia e depressione generalizzata
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Sì, è tra quelli indicati
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille invece per quanto riguarda lo sanax continuo a prendere 10 gocce al bisogno come prima o va interrotto???
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
se lo usa solo al bisogno va bene, se va interrotto lo deciderà il suo Curante, che la conosce.
Stia bene