Relazione insicura

Egregi dottori,

scrivo qui per chiedere un consulto e magari sfogarmi su di una cosa che mi sto portando sul groppone da davvero troppo tempo.
Tempo addietro ho iniziato una relazione con una ragazza di un'altra città, ma a distanze davvero ridicole (parliamo di 50 km). All'inizio eravamo felicissimi, ci siamo visti un paio di volte, ma dopo quel periodo lì è iniziata a scemare la cosa, con lei che iniziava a, almeno come dice, essere piena di impegni e che non potesse venire a trovarmi e se provavo a dirle che sarei andato io a trovarla sbucava fuori qualche problema. Dopo poco tempo mi ha detto che era uscita con un altro ragazzo e che aveva dubbi su cosa provasse, ma, dopo un litigio e una scenata ha detto che voleva farsi perdonare e che mi sarebbe venuta a trovare (cosa mai successa). L'evoluzione che c'è stata in diversi mesi è il fatto che si sia scemata l'attenzione nei miei confronti (come se mi avesse depositato all'angolino) e promesse che continuava a farmi senza mantenerle, solo perchè sapeva che mi facessero felice. Dopo un paio di mesi la cosa termina con lei mi dice non riusciva più a reggere questa cosa e che sarebbe stato meglio se avessimo smesso di sentirci.
Dopo un periodo di tempo ho scoperto che avesse iniziato un'altra relazione con un'altra persona che va a scuola con lei, ma in quel periodo aveva anche iniziato a scrivermi nuovamente dicendo che le mancassi e che sentiva di provare ancora qualcosa per me. Al che, dopo 1 mese circa, molla questo ragazzo per cercare di impegnarsi di nuovo con me, ma di nuovo alti e bassi sulla sicurezza nel nostro rapporto fino a quando non ho deciso di andare lì da lei per parlare, ma non ha intavolato per nulla il discorso, rimanendo solo a parlare del più e del meno e alla fine promettendomi che si sarebbe impegnata, ma il giorno dopo si è fatta sentire nuovamente dicendo che non reggesse più la situazione.

Non so più che fare, ho lo stomaco a pezzi e oramai tutti i pensieri convogliano su di lei. Lei ha detto espressamente che ha paura di impegnarsi, ma non smette mai di cercarmi e, anche se ultimamente abbiamo rapporti molto limitati (parliamo un paio di ore la sera tramite facebook oppure mi chiama), sporadicamente dice che mi ama.
Cosa dovrei fare? Mollare tutto come avevo pensato oppure continuare a starle vicino sperando che la situazione migliori?

Ho provato spesso a dire che vorrei che si impegnasse, ma lei dice sempre che è piena di impegni e che non riesce a fare molto..

Chiedo scusa per come ho esposto la situazione e per la punteggiatura, ma l'ho scritto di getto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

di solito le storie che nascono male non procedono meglio...

Che cosa ti fa sperare che la situazione possa cambiare?
Perchè non cercare una ragazza con cui stare bene e che sia anche interessata a te?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa,

la ringrazio per la tempestiva risposta.
Purtroppo non lo so, solo che lei ha un modo di parlare tale che riesce a convincermi, anche quando si tratta di una bugia (o magari sono io che appanno la vista perchè più che la mia parte razionale, parla quella emotiva) che quello che dice è vero e che qualcosa è diverso. La cosa che mi manda in confusione è la sua confusione, è capace di contraddirsi 3 volte nell'arco di 20 minuti. È un enigma per me..

Secondo lei un atteggiamento del genere freddo e abbastanza distaccato (non si preoccupa sempre per me, ma noto che scalcia se non le do le dovute attenzioni) è derivato dal non interesse, ma solo magari per noia che mi cerca, spesso e volentieri?

Noto poi che spesso tiene a sottolinearmi che dei ragazzi sono interessati a lei, come se fosse motivo di vanto, ma quando provo a fare lo stesso gioco diviene molto fredda e si arrabbia
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

dal momento che sei consapevole di ciò che accade, delle contraddizioni, delle bugie, della freddezza, ora sta a te SCEGLIERE che fare.

Ma tu come ti senti ad essere trattato così?
[#4]
dopo
Utente
All'inizio ci stavo molto male, adesso molto meno dato che ci ho fatto quasi l'abitudine. So che le attenzioni che le rivolgo mi piacerebbe riceverle e sopratutto i sacrifici che ho fatto in passato e che (ero, a questo punto) disposto a fare per lei. Un giorno mentre discutevamo pesantemente le ho detto che lei non ha mai alzato un dito per me, per venirmi a trovare, e lei l'unica cosa che è riuscita a dirmi è che per me è facile dato che vivo lontano dai miei genitori, essendo uno studente universitario. La cosa mi ha irritato tantissimo tant'è che le ho vomitato addosso tutto il dolore che mi ha fatto provare e la sua unica risposta è stato il silenzio, dicendo che non sapesse cosa dire. Ma dopo due giorni di silenzio le ho mandato un altro SMS e a quel punto ha detto che le mancassi e che non faceva altro che versare lacrime dal pomeriggio
[#5]
dopo
Utente
Egregia Dott.ssa,

dopo essere imbattuto per sbaglio su articoli riguardanti il narcisismo, sembra che alcuni lineamenti, seppur magari troppo generci, sembrano rientrare con la sua personalità.
Non sono uno psicologo ne tantomento un aspirante tale, ma potrebbe esserlo seguendo ciò che ho scritto?

Oramai ha scatenato una forte curiosità in me questa cosa poichè si spiegherebbero molte cose, ma so anche che non sono in grado di profilare la persona in questo modo. C'è anche da dire che mi sono tenuto molto generico su quello che fa, ma diciamo che non troppi atteggiamenti differiscono da ciò che ho letto su vari articoli (non di letteratura scientifica)

Grazie.