Spermiogramma Bioarginina

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 27 anni che ha fatto due spermiogrammi.
Volevo sottoporre alla vostra cortese attenzione i dati.

Primo Spermiogramma.

Astinenza: 3 giorni
Tipo eiaculato: completo
Colore: Biancastro
Coagulazione: Presente
Liquefazione: Incompleta
Viscosità: Normale
PH: 7.6
Volume: 0,5 ml
Cellule rotonde: 0,2/ml
Leucociti: 0,1/ml
Cellule Germinali: Presenti
Cellule Epiteliali: Presenti
Concentrazione: 32000000/ml
Concentrazione Totale: 16000000
Mobilità Progressiva Rapida: 0%
Mobilità Progressiva Lenta: 27%
In Situ: 10%
Morfologia Normale: 2%
Morfologia Anormale: 98%
Anomalie della testa: 67%
Anomalie del tratto intermedio/coda: 4%
Anomalie della testa/tratto intermedio/coda: 27%
Altro: Ipoposia.

Secondo Spermiogramma; I parametri sono rimasti pressoché identici al precedente, le cito solo i cambiamenti rilevanti.

Volume: 1,1 ml
Motilità Progressiva Rapida: 0%
Motilità Progressiva Lenta: 20%
Motilità In Situ: 22%
Immobili: 58%

Morfologia normale: 4%
Morfologia anormale: 96%
Anomalie della testa: 65%
Anomalie Miste: 31%

Ieri ho eseguito una visita andrologica, e l'androloga mi ha prescritto di prendere una fiala al giorno di 20 ml di bioarginina per due mesi e di eseguire un ecografia testicolare con ecocolordoppler, perlomeno per aumentare la motilità. Allo stesso tempo, mi ha detto di non aspettarmi miracoli, in quanto con questi valori una gravidanza in modo naturale risulta proibitiva. Che ne pensate? La bioarginina è utile in questo senso? Quante probabilità ho di avere una gravidanza in modo naturale e di migliorare o la forma o la motilità?

Grazie

Andrea
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non sono d accordo:
Bisogna vedere prima gli ormoni
La terapia ha comunque effetto fino a che la fa : se non sta cercando figli non ha senso farla
Bisogna fare prima ecodoppler che non vi siano alterazioni occupanti spazio testicolari che inducono il quadro presente
due mesi sono pochi di terapia almeno 3
bisogna trattare L anomala fluidificazione dello sperma cosa che la bioarginina non fa
Il volume è basso: nessuna indagine o terapia in tal senso?
Non si fa terapia come lei chiede nelle ultime righe senza questo e senza una visione diretta del paziente, che come vede superficialità, qualunquismo e approssimazione sono letali consiglieri.
Poi magari la bioarginina funziona ma affidarsi ai colpi di fortuna non è lecoto