Acuità visiva, differenza tra i due occhi

Buongiorno. Sono da sempre portatore di occhiali per miopia. Precisamente 4,75 a dx e 5,75 a sx. In entrambi gli occhi c'è un astigmatismo di 0,75.
Questa è la correzione che mi ha fatto l'oculista 15 giorni fa. A me però pare di non vedere perfettamente in entrambi gli occhi; col sx ci vedo molto meglio che con il dx; l'oculista mi ha detto di non preoccuparmi, perchè non è detto che una correzione si raggiungano necesariamente i dieci decimi e che con il sx vedo 12 decimi e con il dx 9 decimi, ma va bene così.
A me questa storia mi sembra incredibile. Pensavo che l'occhio sx una volta corretto raggiungesse i 10 decimi e non di più; pensavo l'occhio dx una volta corretto raggingesse i 10 decimi, non di meno.
Cosa devo pensare?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,

il visus massimo non è di 10/10 ma può essere superato arrivando a 12 15 20/10 e non è un problema, semplicemente tutti gli oculisti si fermano a 10-12/10 per praticità in quanto è già un visus ottimo. Spesso nei pazienti miopi, per molte ragioni, non è possibile arrivare a 10/10 neanche con gli occhiali, provi con le lenti a contatto eventualmente.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!