Narcisismo o cosa?

Buonasera dottori, ormai non so più da dove raccontare la mia storia perché è da 15 mesi che sto male...da gennaio 2017, quando la mia vita era perfetta e io piangevo pensando a quanto fosse bella la mia vita, a quanto amassi la mia famiglia, i miei amici, la mia vita che mi ero costruito a Roma da fuorisede, improvvisamente mi prese un’ansia assurda alla bocca dello stomaco e non riuscii più a essere me stesso, facevo fatica anche a parlare per colpa di quest’ansia e continuavo a rimarginare su come fosse possibile che prima stavo benissimo, e che non esistesse la parola noia.
Avevo la stima di tutti, amavo tutti ed ero aperto e me stesso con tutti, amavo condividere le mie esperienze con gli altri e avevo un entusiasmo verso la vita che stupiva anche me.
Improvvisamente quest’ansia mi ha escluso da tutto e mi ha fatto cadere in depressione, ne parlai con la mia coinquilina, della quale mi innamorai ma non glielo dissi subito, quello che le ho detto era: questo non sono io, non mi piace più niente, e ora come faccio?
Era una sensazione di estraneità verso tutto e tutti, amici di sempre che non mi riconoscevano più, finché non beccai, a causa di questo mio atteggiamento, il mio coinquilino a letto con la mia coinquilina...allora me ne andai di casa e si aggravò la mia depressione...che però era già iniziata prima, questo non mi spiego.
Da allora non esè ste più niente, io che mi godevo tutti i piaceri della vita, che passavo gli esami senza studiare, che mi divertivo, che avevo la macchina a Roma e lavoravo e studiavo insieme, che pensavo a quanto fossi perfetto e a come facessero gli altri a non affezionarsi a me...beh, improvvisamente non riuscivo più a parlare...ora, che ho perso tipo 50 amici, ed è passato un anno e mezzo, nessuno mi conosce più per come ero, è come se le mie esperienze passate non servano più, mi danno fastidio tutti, non mi ricordo niente, ho un espressione sempre stanca, non provo emozioni da 15 mesi, e vivo nel passato...come se questo qui non fossi io...inoltre sono invecchiato, mi sono imbruttito, non mi piace più niente, non seguo più il calcio e non ascolto più la musica, come se il tempo si fosse fermato quel maledetto 23 dicembre 2016...
C’e Una componente narcisistica, abbiamo analizzato con la psicologa, anzi tanta... ma io purtroppo credo che ci sia anche di più, una schizofrenia...perché sbaglio le parole, fumo perché muoio di ansia(prima di quando mi era venuta non ce la avevo mai avuta) e ho un atteggiamento infantile, sia come espressioni che modo di pensare, mentre prima ero considerato il più maturo di tutti...questo ha scaturito anche invidia verso gli altri, io che non conoscevo questa parola e ho sempre amato aiutarli...come se prima tutto avesse un senso e poi improvvisamente è sparito tutto
[#1]
Dr.ssa Chiara Illiano Psicologo 31
Buongiorno caro utente,
dalle sue parole traspare tutto il dolore di una persona che sembra non riconoscersi più, non vivere più quella vita piena di progetti e sogni da realizzare. In più sembra mostrare una forte componente ansiosa da cui, secondo l'approccio strategico che seguo, potrebbe essere scaturito tutto quanto...come se fosse un effetto domino.
sulla sua domanda di essere affetto da schizofrenia, ovviamente, non posso rispondere. si è fatto fare una valutazione psicodiagnostica dalla sua psicologa? questo potrebbe fugare ogni dubbio e, in caso negativo, si possono affrontare le paure che l'hanno portata ad avere questo pensiero.
resto a sua disposizione,

Dr.ssa Chiara Illiano
Psicoterapeuta breve ad approccio strategico
www.chiarailliano.com

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei risulta già seguìto da una Collega, di persona.
Eppure prova il bisogno di scrivere qui.

E' la richiesta di un secondo parere?
Forse non si fida della sua Psy?
Forse non ne ha sufficiente confidenza?

Tenga conto che l'utilizzo di un doppio canale:
on line e di persona,
può crearLe solo confusione.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/