Seconda classe

Buonasera dottori, vi scrivo in merito a un mio dubbio.
Sono andato dal chirurgo maxillo facciale perchè secondo lui posso risolvere la mia situazione solo con l’intervento avendo 22 anni.
Ho una malocclusione abbastanza pronunciata di seconda classe con overjet.
Non si possono caricare qui le foto altrimenti caricherei le impronte.

Questa malocclusione per ora non mi comporta problemi se non estetici (almeno io non me ne rendo conto) ma andando avanti negli anni, non facendo l’intervento che problemi potrebbero insorgere con una malocclusione di seconda classe con overjet?

Un’intervento per questa classe in un soggetto che per ora non ha problemi funzionali puó portare più rischi che benefici?
Spero di essermi spiegato
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, come in tutti gli interventi chirurgici va sempre messo sul piatto della bilancia i rischi rispetto ai benefici e questo non è valutabile con delle foto in internet, ma occorre uno studio del caso che valuti molti parametri. La seconda classe non mette a rischio la sua vita e non si trasformerà in una brutta malattia. L'estetica per alcuni pazienti non ha prezzi biologici e questo li porta all' intervento; altri vivono la loro vita anche senza denti senza alcun problema sull'estetica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Problemi tipo mal di testa, emicranie cefalee mal di schiena etc? So che di solito sono frequenti nelle terze classi.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è chiaro se lei ha una seconda o terza classe.Non sappiamo l'esatta diagnosi né se ha oltre i sintomi aggiunti adesso,click atm,ridotta apertura bocca,dolori articolari/muscolari ATM.Ad ogni buon fine le invio un link sul TMD,possibile in malocclusioni come quella evidenziata.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti