Terza classe scheletrica

salve dottori, uno specialista in ortodonzia dopo alcune indagini(impronte, foto arcate, 3d cone beam) è giunto a questa diagnosi:

Esame clinico extraorale: il paziente presenta un volto simmetrico con il terzo inferiore del viso lungo e incompetenza labiale; l’esposizione dei denti a riposo è eccessiva, e presenta un gummy stile posteriore; il labbro superiore è dritto e la mandibola non è molto proiettata con uno scarso disegno del mento; LAD buono. Esame clinico intraorale: le linee mediane sono deviate di 1mm e presenta cross-bite completo canino-2 molare a destra e cross-bite canino-2 premolare a sinistra; disalllineamento dei margini gengivali superiori; III classe molare e canina più evidente a sinistra; overbite e overjet negativi; arcata superiore contratta e inferiore iperespansa con affollamento marcato superiore e moderato inferiore; presenza del 48 mesioverso in arcata.

Esame cefalometrico: mandibola post-rotata (Ar^= 153°) e iperdivergente (Go^=133°), con corpo non troppo lungo; incisivi inferiori = 94°, superiori = 100°

piano di trattamento

Il trattamento di elezione per il paziente con queste problematiche scheletriche è un trattamento ortodontico-chirurgico, volto a ripristinare il corretto posizionamento dei mascellari sia in senso verticale e sagittale che in senso trasversale. In alternativa, dal momento che le articolazioni sono in ottima condizione e dal momento che le corticali alveolari consentono degli spostamenti in senso assiale, si può effettuare un buon trattamento ortodontico che necessiterà della collaborazione del paziente perché sarà necessario indossare elastici interarcata per buona parte del trattamento ortodontico.
Alla fine del trattamento si valuterà la necessità di effettuare la contenzione a mezzo di uno splint gnatologico, che potrebbe proteggere l’ATM da eventuali problematiche derivanti dalle problematiche scheletriche descritte.

la mia domanda è: io sto bene con i miei denti, non avrò un sorriso eccezzionale ma tantè..
quali sono i pro e contro di andare incontro a trattamento ortodontico in questo caso?
questa terza classe può essere un fattore di rischio per la parodontite?

GRAZIE
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la terza classe non è una brutta malattia, la malattia parodontale può colpire tutte le classi dentali e la sua eziopatogenesi è batterica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/