Recidiva papilloma?

Salve,
Ho tolto un papilloma squamoso il 6 di febbraio con annessa biopsia. Il 22 febbraio ho fatto una visita di controllo ed era tutto ok.
Verso metà marzo ho sentito qualcosa di fastidioso nella parte operata, come se avessi qualcosa di bloccato sulla lingua che non scende anzi se muovo la base della lingua verso il Palato sento qualcosa che gratta. Mi guardo allo specchio e vedo che dove sono stato operato (alla destra dell'ugola) si è formata una bollicina che a volte sembra un piccolo brufolo, poi si sgonfia, a volte scompare e poi ritorna. Quando avevo il papilloma non ho mai avuto fastidi o bruciori, cosa che adesso ho sia in quel punto che alla base della lingua, come se avessi qualcosa incastrato in gola. Sono in attesa di farmi visitare dal mio otorino tra un mese e mezzo ma nel frattempo volevo sapere se fosse possibile che sia una recidiva del papilloma, anche se sia l'aspetto che i sintomi sono diversi, oppure se potrebbe essere qualcosa di diverso. La mia compagna pensa che potrebbe sembrare un'afta comparsa per via del periodo molto stressante che sto passando.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, il papillomi sono piccole neoformazione che presentano crescita lenta e progressiva. La lesione da lei descritta potrebbe essere una piccola ranula o un'afta. L'afta è più simile a un brufolo, dolente e con contorni arrossati. È una lesione della mucosa.
La ranula appare come una vescicola o una bollicina ed è dovuta alla infiammazione di una ghiandola salivare minore. In genere compare sulla superficie inferiore della lingua. Concordo sulla prenotazione di visita per la valutazione diretta della lesione.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta.
potrei alleviare nel frattempo il fastidio con qualcosa? lo chiedo perché a volte il fastidio che provoca mi fa tossire (come se fosse un pizzicore o come detto in precedenza qualcosa incastrato che non scende)
ho provato a chiedere al mio medico di famiglia ma quando ho fatto vedere la gola mi ha detto che dovevo farmi vedere dallo specialista, ma visto che la visita è tra un mese e mezzo è abbastanza scocciante il fastidio.

grazie
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Concordo con il curante sulla necessità della visita per potere suggerire rimedi adeguati.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Vorrei aggiornare la situazione, attualmente non sembra più in rilievo, ma sembra sia solo una chiazza quasi bianca. Ovviamente sono sempre in attesa di consulto visivo. Cosa potrebbe essere?
Grazie
Saluti