Papilloma gola

Buo buonasera dottori.. Vi scrivo per chiedere un informazione. Ho già letto diverse discussioni in merito ma vorrei porre un mio dubbio. Ho eseguito una visita dall otorinolaringoiatria perché sentivo le orecchie ovattate... Il medico mi toglie due tappi di cerume e visitando mi trova vicino al pilastro tonsillare 1 piccolo papilloma. Il dottore mi dice che non nulla di particolare che è come se fosse una verruca e che non mi darà problemi e mi ha detto solo bell eventualita di ripetere la visita fra 2 anni. Secondo voi cosa dovrei fare?? Posso stare tranquillo?? Poi un ultima domanda la più importante... Ho un bimbo piccolo e spesso beve dal mio stesso bicchiere o mangia dalle mie posate puo questo in qualche modo passare anche a lui il papilloma?? Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
Per lo più si tratta di fibropapillomi ( neof. Benigne), talora possono essere papillomi correlati alla presenza di HPV 16, spesso correlata ad abitudini sessuali ...
Tanto vale non attendere. I presunti papillomi, spesso di piccolissime dimensioni e con impianto altrettanto stretto, possono essere asportati agevolmente dal cavo orale anche durante una visita: importante è fare eseguire un esame istopatologico specifico! Se positivo seguire i consigli del suo medico!

Dr. Nicola Iorio

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.. Nel frattempo son andato a far visita da un altro otorinolaringoiatria il quale toccandolo mi referta :piccoloa neoformaziome fibromatosa e che non necessita di asportazione... Cosa ne pensa?? Grazie