Dolore al dente del giudizio e verruca su parete guanciale

Gentili Dottori,
ho 23 anni ed è da qualche giorno che soffro di dolore al dente del giudizio inferiore sx, che è da anni quasi del tutto incluso e "coperto" dalla gengiva, che di conseguenza credo sia comunque infiammata.Tralasciando la mia pigrizia nel non controllare prima questo problema, il fastidio si è presentato già in passato ma in forma lieve e assolutamente sopportabile.
Ora il problema è che ho notato oggi una sorta di verruca posta all'interno della guancia sinistra all'altezza del suddetto dente. Quello che mi preoccupa è la forma abbastanza deforme di questa piccola protuberanza bianca, in quanto non sembra affatto una semplice afta o cose simili.
Io in genere tendo a mordicchiarmi spesso in quella zona lì e anche in passato mi era comparsa una verruca sul labbro inferiore (che però aveva la classica forma di una bollicina normale) poi asportata con laser.
Non vorrei aver facilitato la formazione di questa specie di verruca, che comunque aprendo la bocca, è di molto vicina al dente del giudizio, quindi anche nella masticazione (dove mi dà più fastidio) forse tendo a stimolare in maniera negativa la parete guanciale.
Quello che mi preme sapere da voi e se è possibile la formazione di verruche di questo tipo anche sull'interno guancia o se devo preoccuparmi di altre infezioni, tipo papilloma HPV. Vi pongo questa domanda perchè guardando delle foto su internet la forma della verruca è simile in parte a quel tipo di infezione, anche se non ho avuto contatti sessuali orali di recente e soprattutto la posizione palesemente vicina al dente del giudizio mi fa sospettare che il problema sia legato proprio al dente.
Concludo dicendo che il dolore si propaga su gran parte della guancia, sulla mandibola sx e ho anche un leggero mal di gola (non so se legato a questo problema o per motivi di influenza).
Lunedì porrò la questione all'attenzione del mio medico di base per valutare se oltre a un consulto con il dentista vi sia bisogno di una visita dermatologica. Nel frattempo vi chiedo un cortese parere in merito, per quanto possibile. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, aver asportato la precedente lesione al labbro a laser senza un esame istologico non consente di affermare che si trattava di una verruca o lesione da HPV. Ora, occorre visita presso un odontoiatra, meglio se si occupa di patologia orale per ottenere la corretta diagnosi e le corrette cure. Il medico di base non è uno specialista del cavo orale e il dermatologo si occupa delle lesioni cutanee e anche lui non è uno specialista del cavo orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/