Neoformazione ugola

Buongiorno a tutti, sono Marco e ho 27 anni.
Mi recai dal medico di base che mi diagnostico una bronchite e si accorse della presenza di una neoformazione all’ ugola; dandomi così un impegnativa per una visita con l’otorino; quest’ultimo ha concluso dicendo che probabilmente si tratta di una ciste e che va rimossa.
Siccome su internet ci sono molti riferimenti che parlando di papilloma sono un po’ in ansia. Ultimamente infatti mi è capitato di avere un rapporto con partner occasionale anche se è ho utilizzato preservativo sia un fellatio passiva che nel rapporto sessuale; e non ho effettuato sesso orale attivo alla partner.
Tenendo conto che nel resto del corpo non ho alcun segno o sintomo che faccia pensare al papilloma... secondo voi come mai mi ritrovo questa ciste ? Cosa consigliate di fare asportarla? Grazie dell’attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza ombra di dubbio, deve necessariamente sottoporsi all'asportazione della neoformazione ed attendere la relativa risposta istologica. Credo si tratti piu' di un papilloma che di una cisti ma, ovviamente, non potendo effettuare un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza. Se di papilloma si tratta, non è detto che debbano essercene altri nel resto del corpo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ma è qualcosa di grave?
oppure termina con l’ Asportazione?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo e spero di no, ma solo l'istologico ci dirà la natura della formazione.