Lungo solco frontale verticale improvviso

Buongiorno,
a seguito di una tireotossicosi non diagnosticata guarita a giugno 2017, ho perso circa 14 kg ritrovandomi con viso scavato. Ho atteso 8 mesi prima di fare dei filler riempitivi, poiché avendo Hashimoto e Basedow, volevo che la situazione tiroidea si assestasse, fino ad anticorpi negativizzati e recupero parziale del peso. A fine febbraio ho eseguito un filler di biorivitalizzazione per vedermi meglio e da lì è iniziato un calvario: ho avuto una reazione avversa al cross linkato che mi è sceso dopo poche ore dalla guancia a mascelle, rendendomi deforme e gonfia settimane, fino a lasciami con rughe marionetta e lassità. Tornata dal medico estetico,ho ricevuto radiofrequenza e, mi ha proposto di riempire poco gli zigomi-che già avevo molto alti-creando però un effetto orribile simile a protesi. Da settimane mi ritrovo quindi con gli zigomi enormi e diversi tra loro, con grumi agli angoli delle tempie nonché la parte inferiore del viso, dove avevo avuto reazione iniziale, molle. Uno scempio che mi ha procurato panico e stress.
Tornata una terza volta dal medico, mi viene fatta radiofrequenza (inutile)su zigomi e riempita finalmente con mezza fiala di ottimo jaluronico, la guancia, motivo per cui ero andata la prima volta!Purtroppo il volto appare ancora “deforme”. Nell’attesa che l’acido sui miei poveri zigomi vada via, riempirò ancora poco la guancia da un plastico per armonizzare, visto che non esco quasi più di casa dal viso che ho! Detto ciò, la cosa strana è che, dopo avermi trattato gli zigomi (con ematomi e travasi assurdi, sembrava fossi stata presa a pugni!) la sera stessa è comparso un profondo solco verticale da attaccatura capelli fino al naso: ho pensato fosse un segno del berretto ma, dopo 20 giorni non è passato, con le dita sento proprio un solco, come se l’osso frontale fosse diviso in due. La “smagliatura” si nota bene quasi al buio o in controluce. Sono andata da un neurologo pur non avendo dolori, indi dal mio dermatologo ed entrambi mi hanno domandato se avessi fatto trattamenti dì ialuronidasi o infiltrazioni di cortisone e hanno diagnosticato una perdita sottocutanea di grasso solo lì. Non avendo eseguito altro che i filler, mi sono domandata come mai questo solco si sia presentato proprio dopo le punture molto violente agli zigomi: possibile mi sia stato lesionato qualche nervo o muscolo che “tirava” la fronte perciò magari già avevo questa linea che però non era visibile? Non trovo un senso a questo problema, e non so come risolverlo, sembra una lunga cicatrice e non è un piacere averla. Secondo voi, i filler come possono aver creato questo solco, non essendo stati fatti in zona? Sono certa non sia un caso, faccio spesso fotografie e non avevo davvero nulla prima. In pratica, per un po’ di riempimento nella guancia scavata, mi trovo con una lunga riga in fronte, zigomi deformi e mascella cadente, psicologicamente sono distrutta, vorrei almeno capire la causa del solco. Mille grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Leonardo Michele Ioppolo Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 35 5
Data la sua anamnesi reumatologica farei una visita al suo reumatologo.
Esiste un tipo di slerodermia localizzata chiamata "colpo di sciabola" che sembra proprio quella che lei ci sta descrivendo

https://escholarship.org/uc/item/35z8t4ms

legga questo articolo.

Per quanto riguarda lo Ialuronico.. E' stata trattata da un chirurgo plastico? In tal caso poteca almeno proporre la ialuronidasi o una biona simmetrizzazione.

Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria