La colonscopia o devo fare ulteriori esami

Salve,
scrivo un consulto per mio zio di anni 64.
a scriverLe questo consulto è un signore di anni 64.
Pochi giorni fa, ha sostenuto le analisi della sideremia, si sentiva e si sente molto stanco e il valore e bassissimo a 11.
Il medico, gli ha consigliato una colonscopia dopo che usciva sangue dalle feci, ci potrebbero essere dei polipi da asportare, ereditario.
Negli ultimi tre anni ha avuto due episodi di " Ictus ischemico celebrale " l' ultimo dipeso dalla riduzione della pillola anticoagulante che assumo sotto indicazione del medico ortopedico cui mi sono recato per infiltrazioni al ginocchio.
Soffre di ipertensione arteriosa, diversi anni fà gli è stata asportata la tiroide e ha subito un intervento cardiaco perfettamente riuscito con relativa sostituzione dell valvola mitrale. Esegue ogni sei mesi elettrocardiogramma e ogni settimana sotto sottoposto ad analisi del sangue per controllare la coagulazione del sangue.
Deve sospendere l' anticoagulante 4 giorni prima della colonscopia e fare l'eparina, su indicazione del cardiologo.
elenco i farmaci che assumo quotidianamente con accanto il relativo dosaggio :

- Pantorc 20 MG;
- Eutirox 150 ;
- Onbreez 10 ;
- Cardicor 3,75 ;
- Metforal 50 ;
- Luvion 50 ;
- Totalip 10 ;
-Cordarone

chiedo gentilmente:
1)se devo assumere ferro-grad per la sideremia bassa
2) se è corretto fare la colonscopia o devo fare ulteriori esami?
3) potrebbe essere un tumore la causa?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La coloscopia va eseguita. È importante. Il ferro grad va sospeso prima della preparazione intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Sorrentino,
La ringrazio per il riscontro.
Ferrograd non ancora lo assume.
Oltre alla colonscopia ci può dare altri consigli e i polipi vanno tolti?
Ferrograd lo può assumere dopo la colonscopia?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi , errore del telefono, volevo dire prof. Cosentino.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente i polipi, se presenti, vanno tolti e il ferro grad lo può assumere dopo la colonscopia.
[#5]
dopo
Utente
Va bene professore , grazie per il tempestivo riscontro .

Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni. Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Va bene, le farò sapere , La ringrazio per la Sua disponibilità.