Un conflitto sesso/amore, moglie/troia

Salve a tutti. Scrivo per il seguente problema. Frequento un uomo da un anno e mezzo. Mi aveva avvertita preventivamente dei suoi problemi sessuali avuti in precedenza (numerosi). Lui ha un problema di azzeramento del desiderio sessuale appena dopo un anno dall'inizio di tutti i rapporti finora avuti (salvo i rapporti 'solo sesso') con la donna che sente di amare (per la quale prova amore). Ora ci sono anche io. Il suo rifiuto sessuale non è aggressivo, di solito è mascherato dietro stanchezza/stress; so che non è vero, in quanto ha avuto rapporti occasionali e in quanto pratica masturbazione aiutandosi con video; riesce ad avere rapporti sessuali, con altre e da solo, nonostante stress e stanchezza. Tuttavia con me, dopo uno scoppiettante inizio, si presenta nei seguenti modi: rifiuto per stress o stanchezza; eccitamento iniziale ma impossibilità a completare (si ammoscia, ma non solo: mentre io faccio cose che dovrebbero eccitarlo e che hanno sempre eccitato i miei precedenti lui si gratta la testa, o fa gesti distratti, come se fosse su una scrivania). Io sto cercando di attrarlo in tutti i modi perché ho voglia di lui: a volte riesco, altre volte no. Parlando mi ha rivelato che la sua fantasia sessuale centrale è andare sempre con donne diverse. Con tutto l'impegno del mondo, io purtroppo non posso essere più di una, quindi non riesco a soddisfare questa fantasia (se la si può chiamare tale). Mi vuole, mi vuole bene, mi vuole sposare. Siamo molto legati e molto in sintonia. Ma il sesso è un disastro, sempre più difficile, anche perché io sto perdendo voglia e speranza e faccio una fatica terribile. Ma in generale io amo il sesso e non riesco ad accettare il fatto di non essere soddisfatta; non accetterei mai una vita senza sesso. D'altraparte lo amo, lo voglio, e lo voglio sposare. Non ci lega solo l'amore ma i caratteri affini. Vorrei sapere come potrebbe evolvere una situazione del genere e se lui potrebbe avere dei problemi reconditi psicologici. Delle volte mi ha parlato di un conflitto sesso/amore, moglie/troia (scusate la volgarità). Vorrei sapere se potrebbe causarmi problemi psicologici in futuro. Non vorrei creare una famiglia e farla finire nel vuoto. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

sì, potrebbe essere una scissione tra "..sesso/amore, moglie/xxxxx",
ma certamente on line non è possibile diagnosticarla.

Lei ci chiede sul futuro, ma anche questo è per noi Psy impossibile da prevedere.

Però possiamo affermare che una ricomposizione tra l'aspetto affettivo e quello sessuale
- sempre che si tratti di ciò, è una pura ipotesi -
è possibile attraverso un percorso specialistico.
E dunque non sto a riflettere sui possibili problemi futuri,
quanto su quelli presenti "..anche perché io sto perdendo voglia e speranza e faccio una fatica terribile."
che forse potrebbero essere risolti.
Provi a parlarne al Sua fidanzato.

Lo specialista di riferimento è lo/a Psicologo/a psicoterapeuta preferibilmente perfezionato in Sessuologia.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/