Cortisone e miopia

Buongiorno, sono un ragazzo affetto dalla Sindrome di Marfan diagnosticata all'età di 3 anni, (ora ne ho 28).
3 anni fa presi la cheratocongiuntivite e una volta curata la congiuntivite mi sono rimasti gli infiltrati corneali che ancora dopo 3 anni non vanno via, (ribadisco 3 anni, so che ci vuole tempo, ma 3 anni non ci posso stare).
L'unico rimedio che mi fa stare bene è il cortisone Lootemax diluiti con la soluzione fisiologica, (per non farlo essere troppo forte) e già dopo 2 gg cosi mi spariscono gli infiltrati ma appena sospendo, tornano!
In ospedale dove mi seguono mi stanno facendo ripetere per un mese la cura per tre volte al gg con il Lootemax ma ultimamente (2/3 gg) mi sto accorgendo che con il sinistro vedo più offuscato, tanto che stamane misurando la gradazione oculare vedevo meglio con una lente da 0,50 in più, (anche perché ho sempre avuto il sinistro "pigro").
La mia paura è, avendo anche il glaucoma con una pressione sempre intorno al massimo 20, che questo cortisone possa arrecare danni al nervo ottico.. possibile? Sarei tentato di sospendere la cura e vedere se ci rivedo meglio ma il mio dottore vuole farmi passare almeno 1 mese, ovvero lunedì prossimo.. lei che suggerisce? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)La mia paura è, avendo anche il glaucoma con una pressione sempre intorno al massimo 20, che questo cortisone possa arrecare danni al nervo ottico.. possibile?

risposta
certo ogni volta che usiamo un farmaco ed in paricolare il cortisone bisogna sempre valutare il rapporto
costi/benefici

2)Sarei tentato di sospendere la cura e vedere se ci rivedo meglio ma il mio dottore vuole farmi passare almeno 1 mese, ovvero lunedì prossimo.. lei che suggerisce?

risposta
una cheratocongiuntivite virale da adenovirus va trattata insieme a tutta la malattie e tutte le sue localizzazioni.
Se lei ha ancora dei virus nel naso o in bocca è un attimo che le tornino negli occhi.
trova un mio articolo sulla cheratocongiuntivite virale epidemica su Medicitalia.

di più non posso dirle

non sarebbe deontologico

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Non ho ancora virus nel naso o in bocca.. o meglio, nessun dottore me lo ha fatto pensare prima, perché effettivamente potrebbe essere anche questo il motivo per cui non vanno via ancora gli infiltrati pensandoci.. No?
Comunque dottore il mio timore è che continuando con il cortisone la miopia poi peggiori, attualmente è di 0.50 il peggioramento, ma non vorrei che proseguendo peggiori in modo irreversibile.
Stamane prima di instillare il collirio cortisonico ho provato ad aspettare un po e vedevo meglio! Le prime gocce instillate poi mi hanno cominciato a farmi avere quel leggero velo di offuscamento, specialmente all'occhio sinistro. Secondo lei persisterebbe la miopia o smesso il cortisone tornerebbe al valore di prima la mia vista? Grazie mille per la tempestiva risposta
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
[#4]
dopo
Utente
"La cheratocongiuntivite epidemica (CCE) da adenovirus puo' durare fino a quattro settimane , ma le opacità corneali possono permanere anche tutta la vita ,con una grave deficit permanente della VISTA!

Da qui nasce la necessita' di eseguire una PTK con laser ad eccimeri."

Quindi dottore pensa possa essere il mio caso e la risoluzione del problema il PTK? Almeno smetterei cortisonici e farei solo la cura del glaucoma..
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda

1) dottore pensa possa essere il mio caso e la risoluzione del problema il PTK?

risposta
SI CERTO